Anno nuovo Open day nuovo

Lunedì 15 gennaio nella scuola media di via Satta, si è svolta la seconda giornata “Open day” che ha coinvolto i bambini della scuola primaria Montessori di via Bottego e alcuni alunni della primaria di Monte Rosello, con tanti laboratori innovativi e divertenti.

I prof. Vincenzo Li Causi, Mario Carta e Mariantonietta Manca li hanno intrattenuti con varie attività laboratoriali, inerenti la matematica, le scienze e la tecnologia.

Nello specifico i prof. Carta e Li Causi hanno proposto un’esperienza didattica innovativa e flessibile per permettere ai ragazzi di approcciarsi ai contenuti didattici (programmazione, coding, pensiero computazionale) in modo originale, sfruttando le opportunità offerte da Scratch e dal programma/videogioco Minecraft. I due software, supportati da adeguate metodologie e strumentazioni digitali, diventano due veri ambienti virtuali controllati e sicuri in cui gli studenti e le studentesse possono esprimersi, entrare in relazione e collaborare.
Sfruttando i principi fondamentali della gamification si è potuto lavorare sul coinvolgimento, lo spirito critico e le abilità creative.

Successivamente i bambini hanno sperimentato semplici giochi di magnetismo (con le calamite), elettromagnetismo (con pile, filo elettrico e metallo) e hanno creato piccoli circuiti elettrici (con generatore pila, nastri di rame e led) con la costruzione di un omino di carta che, toccandosi il cuore faceva illuminare il naso.

I ragazzi hanno visto inoltre l’evoluzione dalla struttura trilitica all’arco e, montando i conci, hanno potuto constatare che l’arco si regge da sé.

La prof.ssa Manca li ha coinvolti con simpatiche attività di matematica, con la costruzione della macchina fotografica di carta e con l’uso del denaro, attraverso un kit di soldi finti in scala uno a uno adatti alla didattica; i bambini hanno potuto simulare la spesa al supermercato, attraverso volantini con immagini di prodotti (alimentari e non) e relativi prezzi, con cui si sono divertiti a fare acquisti e maneggiare e contare i soldi, facendo calcoli di spesa con e senza resto.

Nella medesima aula dove sono stati fatti questi laboratori, era stata inoltre allestita un’isola con esposti alcuni dei lavori fatti negli anni passati dai ragazzi della terza media Montessori, come la centrale geotermica, la centrale solare fotovoltaica, e la valigia di Fibonacci, che i bambini hanno guardato con curiosità e interesse.

I piccoli ospiti hanno inoltre potuto vedere tutti gli ambienti della nostra scuola compresa l’aula informatica e i nuovi dispositivi acquistati di recente con i fondi del PNRR e tanti altri spazi:

con la professoressa Maria Doloretta Lai hanno visitato la palestra con i suoi attrezzi, un’aula è stata predisposta dalle prof Nieddu e Sale per l’apprendimento delle lingue straniere, dove i ragazzi si sono potuti cimentare con i vocaboli di francese e inglese utilizzati in italiano ed hanno potuto giocare con i colori. La prof.ssa Pintore ha organizzato un laboratorio di geografia in cui i bambini hanno potuto osservare la superficie terrestre e individuare nel mappamondo la posizione geografica dell’Italia. Attraverso il metodo dell’imparare facendo sono stati messi a disposizione dei puzzle magnetici grazie ai quali è stato possibile ricostruire la nostra Penisola, inoltre, grazie ad una piccola guida colorata ricca di curiosità i bambini hanno potuto arricchire le loro conoscenze geografiche e culturali.

Come sempre abbiamo potuto contare sulla collaborazione di molti colleghi e dei ragazzi che il lunedì restano a scuola fino alle cinque.

Foto e testo di Mariantonietta Manca,

articolo a cura di Adriana Mossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.