Un gioco di osservazione con il cubo

Lavorare in allegria tutti e tutte insieme è sempre una bella cosa. Questa volta lo è stato ancora di più.

In quel di SD l’attività ha coinvolto due classi in verticale, la IV e la V.

E quale migliore proposta se non un’attività di geometria?

Anzi, un enigma geometrico sul cubo.

C’è questo sviluppo piano della superficie del cubo

Devi scoprire quale (o quali) tra i cubi numerati, di seguito rappresentati, corrisponde al modello di sviluppo che vi abbiamo proposto qui sopra:

Quest’altro esercizio ti potrà aiutare. Completalo dopo aver ritagliato il modello di sviluppo e costruito il cubo.

Con questo modello di sviluppo piano della superficie di un cubo ( sempre da ritagliare e ricomporre) , le cui facce sono contrassegnate ciascuna da un disegno diverso dagli altri, devi indicare le possibili facce adiacenti fra di loro prima a parole e poi su una tabella a doppia entrata, questa:

Adesso dovrebbe essere più semplice. Al posto delle figure metti macchie di colore e completa anche questa tabella:

Dopo aver completato, riesci a indovinare quali cubi numerati corrispondono al modello di sviluppo che vi abbiamo proposto?

Questo gioco era solo di riscaldamento😉 l’attività continua.

Ci ritroveremo ancora insieme per indagare nuove e sempre stimolanti osservazioni geometriche sul cubo e sui suoi sviluppi

dalle classi quarta e quinta

e dalle maestre Gavinuccia e Maria Giovanna

buoni pomeriggi geometrici a noi

Una risposta a “Un gioco di osservazione con il cubo”

  1. a noi è piaciuto moltissimo lavorare con la 5 A perché sono più grandi e anche perché potremo fare delle nuove amicizie , e poi abbiamo scoperto anche molte più cose sul cubo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.