In 5^ B, durante le ore di inglese e musica, abbiamo parlato dei diritti che i bambini e le bambine possiedono dalla nascita. Come in ogni lezione si parte dalla discussione per capire quello che ognuno di loro pensa e sa. Hanno proposto alcuni diritti come il diritto di essere nutriti, il diritto ad avere una casa, il diritto di una famiglia ecc. Dopo la discussione è stato spiegato che avrebbero dovuto disegnare un grande albero e all’interno avrebbero dovuto scrivere i diritti in inglese, quindi hanno imparato la parola diritto in lingua straniera: RIGHT. A ciascun diritto andava collocata un’altra parola precedentemente utilizzata durante la discussione. Affiancato alla parola RIGHT è stato collocato il verbo avere, quindi siamo arrivati a costruire delle frasi: I HAVE THE RIGHT TO GIVE MY OPINION, I HAVE THE RIGHT TO CHOOSE MY FRIENDS, I HAVE THE RIGHT TO LIVE WITH MY PARENTS e così via.
Durante l’ora successiva abbiamo proseguito il discorso attraverso la musica, ascoltando la canzone “La marcia dei diritti” e col testo davanti agli occhi è stato chiesto loro di sottolineare i diritti che riconoscevano. Infine hanno colorato l’arcobaleno dei diritti e i bambini presenti nella scheda.
Ecco le attività proposte:
Sono state due ore molto produttive.
Da Forlanini è tutto, alla prossima puntata…
Articolo a cura di maestra Speranza