I nostri cari amici alberi.

In 2^ A abbiamo affrontato il discorso legato alla giornata degli alberi. Sono stati due giorni intensi perché abbiamo passato due ore del primo giorno a vedere come sono fatti gli alberi durante l’attività di scienze. Il giorno dopo abbiamo passato quattro ore a vedere gli alberi da altri punti di vista: inglese, musica e motoria. Abbiamo ricavato un’attività molto carina.

In scienze siamo partiti dal libro di testo, visto che le piante fanno parte del programma di quest’anno. A turno ogni bambino ha letto come sono fatti gli alberi: rami, foglie, fusto e radici. Ho chiesto perché sono importanti per noi esseri viventi e mi hanno risposto che ci danno l’ossigeno. Dopo il libro di testo ho proposto una scheda. Nella scheda dovevano collocare i nomi delle parti dell’albero al posto giusto e colorare. Ho dato altre schede in cui si consolidavano i nomi affrontati durante la lettura. Un’altra scheda riguardava la coloritura degli alberi con la data della giornata: 21 novembre. Ad ultimare il lavoro ci ha pensato il bruco Bruchino in cui i bambini e le bambine hanno colorato le fasi di crescita di un albero: il seme, il ramoscello, l’albero, il fiore e il frutto.

Ecco le attività eseguite:

Il giorno dopo ho proseguito l’attività dal punto di vista della lingua straniera, consegnando una scheda in cui compariva un albero e la parola albero in inglese: TREE. L’attività consisteva nel collocare le letterine della parola TREE nella giusta posizione. Successivamente abbiamo visionato un video in inglese in cui c’era un albero di mele APPLE TREE. All’inizio c’erano cinque mele (FIVE APPLES), poi arriva un bambino, scuote l’albero e cade una mela così che l’albero ha una mela in meno e diventano quattro (FOUR APPLES) e così via fino a che non ci sono più mele. Questa attività non solo è servita a conoscere il lessico ma anche a ripassare i numeri, perché ho consegnato una mela e i bambini hanno scritto i numeri in inglese.

Durante l’ora di musica ho fatto ascoltare la canzone “Ci vuole un fiore”. Dopo l’ascolto della canzone ho consegnato una scheda col testo “bucato” nella quale i bambini e le bambine hanno inserito le parole mancanti. Successivamente ho consegnato un’altra scheda con i disegni da mettere in ordine: tavolo, ramo, albero, seme, frutto e fiore.

L’ora di motoria è stata un po’ diversa dal solito perché l’attività è stata eseguita in classe, ho fatto vedere un video con una canzone “Io sono un albero” e loro dovevano compiere dei movimenti. E’ venuto fuori un bellissimo video, è impossibile non pubblicarlo. Eccolo qua:

Da Forlanini è tutto, alla prossima puntata…

Articolo a cura di maestra Speranza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.