Lavorare in allegria tutti e tutte insieme è sempre una bella cosa. Questa volta lo è stato ancora di più.
In quel di SD l’attività ha coinvolto due classi in verticale, la IV e la V.
E quale migliore proposta se non un’attività di geometria?
Anzi, un enigma geometrico sul cubo.
C’è questo sviluppo piano della superficie del cubo
Devi scoprire quale (o quali) tra i cubi numerati, di seguito rappresentati, corrisponde al modello di sviluppo che vi abbiamo proposto qui sopra:
Quest’altro esercizio ti potrà aiutare. Completalo dopo aver ritagliato il modello di sviluppo e costruito il cubo.
Con questo modello di sviluppo piano della superficie di un cubo ( sempre da ritagliare e ricomporre) , le cui facce sono contrassegnate ciascuna da un disegno diverso dagli altri, devi indicare le possibili facce adiacenti fra di loro prima a parole e poi su una tabella a doppia entrata, questa:
Adesso dovrebbe essere più semplice. Al posto delle figure metti macchie di colore e completa anche questa tabella:
Dopo aver completato, riesci a indovinare quali cubi numerati corrispondono al modello di sviluppo che vi abbiamo proposto?
Questo gioco era solo di riscaldamento😉 l’attività continua.
Ci ritroveremo ancora insieme per indagare nuove e sempre stimolanti osservazioni geometriche sul cubo e sui suoi sviluppi
dalle classi quarta e quinta
e dalle maestre Gavinuccia e Maria Giovanna
buoni pomeriggi geometrici a noi
a noi è piaciuto moltissimo lavorare con la 5 A perché sono più grandi e anche perché potremo fare delle nuove amicizie , e poi abbiamo scoperto anche molte più cose sul cubo.