Uniti per la pace

“Uniti per la pace”

(Gemellaggio fra le Scuole dell’Infanzia dell’I.C San Donato, plesso “FDA” e  dell’I.C. E. D’Arborea, plesso Olmedo)

Maestra Maria Rocca, ci racconta una bella esperienza che ha visto protagoniste le sezioni A e B della Scuola dell’Infanzia “Fabrizio De Andrè”:

Alcuni mesi fa, sono stata contattata dall’Insegnante Beatrice Martinez, referente dell’Istituto Comprensivo Eleonora D’Arborea di Villanova Monteleone, plesso di Olmedo, per una proposta innovativa e accattivante!

Infatti, in quella occasione, Beatrice, mi parlò della loro programmazione annuale, “Diversi ma uguali” che tratta il tema della multiculturalità.

Riconoscendo nell’istituto Comprensivo San Donato un’eccellenza nell’integrazione scolastica espresse la volontà di un gemellaggio fra le nostre Scuole. La proposta suscitò ovviamente immediato interesse in me e nelle mie colleghe, Donatella Mura, Gianna Sanna, Angelica Pani e Sonia Sotgia.

Nei mesi successivi a quella telefonata ci sono stati diversi contatti fra me e Beatrice per permettere un’adeguata preparazione all’esperienza.

La realizzazione della visita è avvenuta nella giornata di venerdì 3 maggio, quando 25 bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia di Olmedo sono stati ospitati presso i nostri locali. Con loro sei insegnanti accompagnatrici: Beatrice Martinez, Simona Ibba, Chiara Casu, Gabriella Mannazzu, Paola Orlando e Marianna Buluggiu.

Nel progetto è stata coinvolta anche la professoressa di Lingua, Cultura e Civiltà Romena, Florina Jonescu, che da alcuni anni opera nel nostro Istituto Comprensivo con il patrocinio dell’Istituto di Lingua Romena di Bucarest.

La giornata è stata ricchissima di esperienze, infatti dopo una prima accoglienza in un grande cerchio nel salone, i nostri bambini si sono esibiti cantando l’inno della nostra Scuola “ UNA SCUOLA DI MILLE COLORI”, composto dal collega G. Tramaglino. L’inno è stato coinvolgente ed emozionante, è piaciuto moltissimo ai bimbi e alle colleghe di Olmedo, che hanno espresso il desiderio di averne una copia per riascoltarlo.

Anche i bimbi di Olmedo si sono esibiti in due graziosi brani accompagnati da strumenti musicali costruiti da loro con materiale di riciclo e coinvolgendo anche i nostri alunni in un incontro cantato corale e gioioso.

Dopo una golosa merenda si è proceduto con delle attività laboratoriali grafico pittoriche divisi per piccoli gruppi, che hanno portato alla creazione di due bellissimi cartelloni colorati che affissi  nei due plessi coinvolti testimonieranno per sempre la giornata vissuta assieme.

La mattinata è trascorsa a ritmo incalzante e presto è arrivato il momento dei saluti. La giornata si è conclusa così come è iniziata, con un grande cerchio nel nostro salone, con un dono che Maestra Florina ha preparato con i nostri piccoli bambini, simbolo di fortuna nella cultura romena e con i sentiti ringraziamenti da parte delle colleghe di Olmedo per l’ospitalità ricevuta.

Promettiamo di ricambiare la visita molto presto!

UNA SCUOLA DI MILLE COLORI

Dai bambini della scuola dell’infanzia ,dalle loro maestre e da maestra Tiziana è tutto………..da quel di FDA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.