Una scuola sostenibile

La salvaguardia delle risorse naturali e dell’ambiente che ci circonda è senza dubbio un argomento caro a noi tutti. Quante volte ci siamo soffermati ad ammirare il mare, le montagne, il cielo, un tramonto; in silenzio ne abbiamo osservato la perfezione,  la maestosità, la bellezza, provando una sensazione di libertà e di appagamento oltre che di pace. 

Parco di Porto Conte
Spiaggia del Lazzaretto (Alghero)

Alla scuola Primaria di BANCALI già da qualche anno i bambini si dedicano a offrire il loro piccolo ma significativo contributo alla battaglia per la difesa dell’ambiente, sono diventati espertissimi nella corretta gestione dei rifiuti, sono attenti nel riutilizzare determinati materiali e da quest’anno scolastico si è pensato di ridurre al minimo l’uso della plastica e della carta. Per questo, all’interno del plesso, verrà attuata una nuova modalità organizzativa del servizio mensa: utilizzo di posate in acciaio, bicchieri in materiale infrangibile, tovaglioli e tovagliette lavabili con la conseguente eliminazione di posate, bicchieri, tovaglioli e tovagliette monouso.

I genitori di tutti gli alunni del plesso si sono espressi favorevolmente all’iniziativa in linea con le nuove direttive dell’Unione Europea, e così ,anche a scuola, la sostenibilità è diventata una delle priorità principali.

Già nel precedente anno scolastico le insegnanti della classe quinta hanno attuato in via del tutto sperimentale questo tipo di iniziativa: a fine anno scolastico è stato calcolato il risparmio di carta e plastica relativo agli ultimi 33 giorni di mensa

Sono stati risparmiati 3,188 kg di carta e 9 kg di plastica. (dati rilevati in seguito ad una indagine statistica effettuata con l’insegnante di matematica).

Montarbu presso Sadali

” Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama  acqua, un altro si chiama vento, un altro ancora si chiama sole e arriva sempre come una ricompensa dopo la pioggia!”  

 Tratto dal romanzo “Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepùlveda; una storia emozionante che oltre ad affrontare  il tema dell’amicizia, parla dell’ amore sconfinato per la natura e del dovere di difenderla.

Litoranea Alghero- Bosa

Condivido volentieri queste foto da me scattate nei momenti di svago, quando insieme alla mia famiglia assaporo momenti indimenticabili nella nostra straordinaria Terra Sarda… da Bancali maestra Manuela

2 Risposte a “Una scuola sostenibile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.