Una giornata straordinaria a San Donato con i nostri piccoli calzini

La Giornata dei calzini spaiati, che da undici anni ricorre il primo venerdì di febbraio, mira a sensibilizzare sull’importanza di rispettare le diversità come valore e arricchimento, promuovendo sentimenti di amicizia, rispetto e solidarietà, coinvolgendo bambine e bambini, educatrici, insegnanti e famiglie.

Ed ecco che quest’anno, attraverso un semplice gesto come indossare calzini spaiati, la lettura ed animazione della storia tratta dal libro “Una giornata straordinaria per i calzini spaiati” (edizione Mondadori), le insegnanti delle tre sezioni della Scuola Infanzia San Donato, plesso San Donato, hanno lanciato con tutti i bambini coinvolti, un messaggio di accoglienza verso la diversità, di rispetto e accettazione dell’altro.

Maestra questa storia ci piace tanto”

Pindu, Cico, Yu, Sbru e Colory sono cinque teneri calzini spaiati, tutti diversi e per questo speciali.

C’è qualcuno, però, che non ama i colori, come il signor Scolorito, che li cattura per renderli grigi come lui… Ma, per superare le difficoltà bisogna sempre restare uniti e questo i calzini spaiati lo sanno bene. Una storia di amicizia, inclusione e rispetto della propria unicità che i bambini hanno apprezzato, interiorizzato su cui si è lavorato creando un simpatico angolo che ha abbellito l’ingresso della nostra scuola.

Dalla Scuola dell’Infanzia San Donato è tutto.

Le maestre, i bambini e le bambine delle sezioni A, B, C

articolo a cura di maestra Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.