Un’attività in classe sulle relazioni
Alcune operazioni su cui si fondano i processi cognitivi dei piccoli, quali discriminare, identificare, mettere in relazione, classificare, ordinare, riguardanti l’area della matematica ( e non solo, evidentemente), ricoprono un ruolo significativo in tutta l’attività didattica.
La seguente proposta è legata all’ordinare.
E il caso più semplice di ordinamento consiste nell’identificare quale di due oggetti possiede più intensamente dell’altro una certa proprietà; ad es. l’altezza.
Ho voluto allora presentare alla riflessione e all’analisi dei bambini e delle bambine una semplice relazione transitiva.
Chi è più alto?
Ho presentato un’immagine di tre animali di differente statura
e ho invitato la classe a rilevare tale differenza.
Credetemi, i piccoli sono stati all’altezza.
Certo, si è trattato anche di balbettii e di pigolii, come ha scritto la nostra DS in un suo commento ad un altro articolo. Ma è così che si sviluppa l’argomentazione e il ragionamento:-)
Guardateli:
E qua c’è stato un ulteriore passo avanti, con la scoperta della relazione inversa
Ora la palla passa ai piccoli che devono gestire gli interventi comunicativi nella classe
E per finire una proposta trabocchetto
E anche qui hanno scoperto la bugia della tartarughina. Forse voleva farci uno scherzo.
I bambini e le bambine della classe 1^ e m.stra MG
da quel di San Donato