UN MERCATINO PER NAVIGARE!

A conclusione del ciclo della Primaria, i docenti della classe 5A di Caniga hanno organizzato un ambizioso viaggio d’istruzione all’Acquario di Genova e al centro storico della città.

Per abbattere i costi della quota di partecipazione, insegnanti e alunni si sono dovuti rimboccare le maniche per trovare idee e soluzioni originali finalizzate a guadagnare qualche soldino… Ed ecco a voi: il mercatino di Caniga!!!

Nei mesi di aprile e maggio 2022 gli alunni hanno rinvasato piantine di basilico, prezzemolo, pomodori e se ne sono presi cura a scuola e a casa, anche con la preziosa collaborazione delle famiglie. Le piante aromatiche sono state poi vendute insieme a giocattoli di seconda mano in una bancarella allestita per due pomeriggi nei giardini della circoscrizione a fianco la scuola.

A turno gli alunni hanno rivestito i ruoli di venditori e di cassieri, maneggiando il denaro, conteggiando il resto e verificando il guadagno. Non un “compito di realtà”, ma “realtà” vera e vissuta!

L’evento è stato sponsorizzato dagli alunni stessi, che hanno ideato un logo rappresentativo della classe e creato locandine per pubblicizzarsi all’interno della scuola, nella vicina scuola dell’infanzia, in biblioteca e nei vari esercizi commerciali della zona.

Inutile dire che l’esperienza è stata un successo! Un successo che ha coinvolto insieme bambini, famiglie e docenti, in un clima sereno e collaborativo che è ancora possibile nelle piccole scuole di periferia.

Dalla Scuola Primaria di Caniga

I Maestri: Maria Laura, Mario, Romina, Caterina

Articolo di maestra Romina Porro

Articolo a cura di Stefania Nigra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.