Un gemellaggio festoso!

Oggi gli alunni della 2°A di Caniga hanno invitato i piccoli della classe 1°A (loro “vicini” di porta) per conoscersi meglio e dare avvio ad un amichevole gemellaggio.

Dopo le presentazioni di rito (al suono di tanti… “Ma io ti conosco già!”), i bimbi della seconda hanno insegnato ai loro nuovi compagni “La canzone delle vocali” ….

… che li ha accompagnati lo scorso anno alla scoperta, appunto, delle cinque vocali. Insieme hanno intonato la canzone e replicato il balletto… coinvolgendo anche le maestre. L’apprendimento della letto-scrittura, infatti, passa anche attraverso il corpo e il movimento e, se avviene veicolato da un’attività divertente, diventerà più motivante.

Poi, all’improvviso, un bambino chiede: “Ma se questa è una festa, dov’è la torta?” e da questa battuta inaspettata si decide di fare un piccolo brindisi tutti insieme, con acqua e aranciata…….. E PER LE CLASSI PRIMA E SECONDA, HIP HIP URRAAAÀ!

Le insegnanti appoggiano un ideale di scuola aperta e collaborativa, dove alunni di classi diverse possano riconoscersi come compagni e dove sia possibile progettare sempre più attività di continuità.

Da Maestra Grazia, Maestra Romina, Maestra Piera, Maestra Marcella e Maestra Manuela è tutto … alle prossime avventure!

Articolo a cura di Maestra Grazia e Maestra Romina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.