Tutti sono i “Benvenuti”!

I bambini della 2^A di Caniga sono stati accompagnati dalle maestre, con tutta la delicatezza possibile, ad affrontare per la prima volta le tematiche legate alla Giornata della Memoria, che si commemora in tutto il mondo il 27 gennaio di ogni anno.
Qualche alunno aveva già sentito nominare le guerre, qualcuno aveva visto un film, ma insieme si sono affacciati alla difficile comprensione di quanto successo oltre ottant’anni fa: un tempo che a loro appare lontano, ma che noi adulti sappiamo essere ancora troppo vicino.
Per farli affacciare delicatamente al tema, in classe è stato letto l’albo illustrato “Vietato agli elefanti”.

Senza banalizzazioni, questo librò ha permesso di poter affrontare un argomento complesso, passando attraverso l’eliminazione del pregiudizio verso gli animali.
La storia racconta di un bambino che, avendo un elefante come animale domestico, è stato escluso da una festa. Quel bambino sarà poi lo stesso che, insieme ad altri “diversi” come lui, fonderà un proprio club, dove invece tutti sono ammessi e dove non ci sono discriminazioni… “Tutti sono i benvenuti” nella loro casa sull’albero.

La successiva riflessione è stata incentrata sulla TOLLERANZA, sulla LLIBERTÀ, sul RISPETTO degli altri, sull’INCLUSIONE di chi è diverso da noi.
In seguito ai bambini è stato proposto un lavoro sul quaderno di sequenze e didascalie legate alla storia letta.

Articolo scritto da Maestra Romina e curato da Maestra Grazia.

Da Maestra Grazia e da Maestra Romina e da quel di Caniga è tutto! Alla prossima avventura!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.