Anche i momenti di relax possono offrire stimoli per nuove scoperte. E la geometria si presta a queste “manipolazioni” creative.
Mi è sempre piaciuta questa animazione scaricata dalla rete: un triangolo equilatero che contiene altri triangoli sempre più piccoli
E navigando in rete ho trovato un template che avrebbe consentito ai piccoli di esercitarsi ancora in alcune costruzioni geometriche.
Ho fotocopiato e consegnato le prime fasi di questa costruzione:
Adesso a loro 🙂 .
Come continuare?
Dopo i primi, anche infruttuosi, tentativi, arrivano i contributi riflettuti .
Sono speciali, questi piccoli. E tanto tanto bravi e brave:
Ciro ha richiamato nel suo intervento un’esperienza già portata avanti nel passato anno che aveva coinvolto entusiasticamente la classe. Questa.
Di seguito una breve galleria che mostra i bambini e le bambine al lavoro e i loro elaborati finali:
E il titolo scelto per questo articolo?
Da Ilaria 🙂
Anche questa attività ha termine.
I bambini e le bambine della classe terza e maestra Maria Giovanna
da quel di SD