“THE GINGERBREAD MAN”

The Gingerbread Man ( l’omino di pan di zenzero) è una storia tradizionale inglese per bambini tipica del periodo natalizio.

Una  nonnina decide di preparare e cuocere il suo biscotto allo zenzero a forma di omino, ma quando il dolce è pronto, scappa via per non essere mangiato… e, dopo essere riuscito a sfuggire alle mandibole di una serie di personaggi affamati finisce… beh, per saperlo, leggete tutta la fiaba………………
 
Una volta c’erano una vecchina e un vecchino che vivevano in una piccola, vecchia casa vicino alla strada. Un giorno la donnina decise di fare qualcosa di speciale. “Farò un omino di marzapane” disse. Così lo preparò e lo mise nel forno a cuocere. Dopo un po’ udì una vocina: “Fammi uscire, fammi uscire!” La vecchina andò ad aprire lo sportello del forno e l’omino di marzapane saltò fuori. Scappò via per la cucina e corse fuori. L’omino di marzapane raggiunse la strada prima del vecchino e della vecchina. Essi non potevano correre di più. Gridavano però. “Vieni qui, vieni qui, per favore! Ti vogliamo mangiare. Fermati, omino di marzapane!” ansimavano. Ma l’omino di marzapane rispose cantando:”Corri corri se tu vuoi. Certo prendermi non puoi E sai perché?Sono tanto più veloce di te!

Presto l’omino di marzapane incontrò una mucca  che gli muggì: “Sembri buono da mangiare!” ma l’omino di marzapane gli cantò:”Corri corri se tu vuoi.Certo prendermi non puoi.E sai perché?Sono tanto più veloce di te!”

La mucca corse e corse ma non poté raggiungere l’omino di marzapane. Più in là l’omino incontrò un cavallo . ” Fermati, omino” disse “Sembri buono da mangiare e io ho fame”. Ma l’omino di marzapane corse più forte. Il cavallo galoppava dietro di lui ma non abbastanza per raggiungere l’omino di marzapane. Che cantava correndo:”Corri corri se tu vuoi.Certo prendermi non puoi.E sai perché?Sono tanto più veloce di te!”

L’omino di marzapane correva a più non posso ed era proprio orgoglioso delle sue capacità. Alla fine incontrò una vecchia volpe furba. “Fermati, smetti di correre, omino di marzapane!” disse la volpe leccandosi  le labbra “Ho qualcosa da dirti!”. L’omino di marzapane non si fermò ma intanto cantava:”Corri corri se tu vuoi.Certo prendermi non puoi.E sai perché?Sono tanto più veloce di te!”

La vecchia volpe correva molto veloce, veloce come l’omino. Lo seguì fino giù al fiume, attraverso il bosco. L’omino di marzapane si dovette fermare per ascoltare la vecchia volpe furba che disse: “Voglio aiutarti ad attraversare il fiume. Saltami sulla coda e sarai salva e asciutta”. Così l’omino di marzapane saltò sulla coda della volpe e insieme attraversarono il fiume . Presto la volpe disse: “Per favore, puoi spostarti sulla groppa perché sei troppo pesante per la mia coda?” L’omino di marzapane obbedì.Ma presto la volpe gli chiese di cambiare posizione: “Per favore saltami sul naso!” Ora la volpe nuotava trasportando l’omino di marzapane sul naso. Infine raggiunsero l’altra sponda del fiume. Prima di posare le zampe posteriori sulla riva del fiume la volpe fece volare l’omino per aria e aspettò che ricadesse. Intanto lei lo aspettava per accoglierlo nella sua bocca spalancata. E questa fu la fine dell’omino di marzapane.

A noi la storia è piaciuta così tanto che abbiamo deciso ,insieme a maestra Tiziana S., di realizzare un Gingerbread Man con il cartoncino.

Per costruire il nostro Gingerbread Man abbiamo utilizzato:

  • una fotocopia in bianco e nero dell’omino formato A4
  • una fotocopia con le varie immagini della storia ciascuna corredata di testo in lingua inglese
  • cartoncino marrone
  • pastelli
  • forbici
  • colla
  • una bustina trasparente
  • nastro biadesivo
  • perforatore
  • nastrino rosso

PROCEDIMENTO:

  • Abbiamo colorato la fotocopia dell’omino formato A4 e la fotocopia con le immagini della storia corredate di testo
  • Abbiamo poi ritagliato sia l’omino che le immagini della storia
  • Abbiamo rinforzato la sagoma del nostro Gingerbread man incollandola sul cartoncino marrone
  • Riordinando le carte della storia è stato così ottenuto un libricino che abbiamo inserito in un taschino trasparente fissato precedentemente alla sagoma dell’omino con del nastro biadesivo
  • Infine, per poter esporre il nostro lavoro a casa, abbiamo pensato di creare un piccolo foro e aggiungere un nastrino rosso.

Questo il risultato del nostro lavoro!

Ma se invece volete realizzare dei buonissimi biscotti da mangiare durante le feste natalizie, magari mentre leggete la fiaba ai fratellini più piccoli, ecco la ricetta!

INGREDIENTI PER CIRCA 15 BISCOTTI PAN DI ZENZERO:

Zenzero in polvere5 g,Farina 00 350 g,Chiodi di garofano macinati 1 pizzico, Noce moscata1 pizzico, Cannella in polvere 5 g, Bicarbonato ¼ cucchiaino, Zucchero 160 g, Burro freddo di frigo 110 g, Uova 1, Sale fino 1 pizzico, Miele 50 g.

PER LA GLASSA:

Zucchero a velo 150 g, Albumi 1

PREPARAZIONE

  1. COME PREPARARE I BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO (GINGERBREAD)

Per realizzare i biscotti di Pan di zenzero iniziate dalla frolla speziata:

1)Versate nel mixer munito di lame la farina e tutte le spezie: i chiodi di garofano macinati, la cannella in polvere, la noce moscata grattugiata e lo zenzero in polvere;

 2) Aggiungete anche 1/4 di cucchiaino di bicarbonato ,lo zucchero semolato , quindi unite un pizzico di sale  e versate il miele, per ultimo versate il burro freddo di frigo tagliato a dadini;

3) Frullate il composto ad intermittenza per non scaldare eccessivamente l’impasto fino a ottenere una consistenza sabbiosa;

4) Versate il composto sul piano di lavoro e formate la classica fontana,versate l’uovo al centro e incorporatelo all’impasto prima con la forchetta e poi con le mani;

5) Impastate velocemente e una volta che l’impasto avrà preso consistenza , formate un panetto piatto e copritelo con pellicola trasparente;

6) Ponete l’impasto a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello su una spianatoia infarinata ad uno spessore tra i 7 mm e 1 cm 

7) Ritagliate la frolla con le formine dei classici omini di Pan di zenzero  (se volete, in questa fase potete forare i biscotti all’altezza della testolina degli omini per far passare un nastrino e poterli appendere all’albero).Trasferite i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno  e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti: i tempi sono indicativi poiché ogni forno ha una potenza diversa, è consigliabile perciò fare una prova, con un paio di pezzi per accertarsi che la cottura nel proprio forno sia ottimale. A cottura ultimata, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente 18, meglio se su una gratella.

Intanto preparate la ghiaccia reale: versate gli albumi in una ciotola , iniziate a montare con le fruste elettriche a media velocità e incorporate poco a poco lo zucchero a velo aiutandovi con un cucchiaio ,dovrete aggiungerne fino ad ottenere un composto omogeneo della consistenza desiderata 

Trasferite la glassa in una sac-à-poche usa e getta  e ritagliate la punta creando un piccolo foro  quindi decorate i biscotti ricalcando la sagoma e arricchendo di particolari gli omini a vostro piacimento. I biscotti di pan di zenzero sono pronti per essere gustati .

BUON APPETITO!

Dai bambini della classe 3^ della scuola primaria FDA,da maestra Tiziana S. per ora è tutto!

Articolo curato da maestra Tiziana P. da quel di FDA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.