Tempo di OPEN DAY!

E’ finalmente giorno di open day alla scuola primaria di Bancali!

Tutto è pronto per accogliere i visitatori e chiunque voglia conoscere più da vicino la grande squadra degli addetti ai lavori, i bambini e le bambine del plesso e l’identità di una scuola dalle mille sfaccettature.

 Come da tradizione, sono numerosi i laboratori didattici e creativi gestiti da insegnanti, genitori e qualche nonno dove è possibile realizzare originali e preziosi manufatti e trascorrere una mattinata all’insegna dell’amicizia e della cordialità.

Una musica natalizia fa da sottofondo alle magiche decorazioni che rivestono a festa l’intero edificio e Carlo e Francesca, della classe quinta, sono pronti all’ingresso per dare il benvenuto ai piccoli e grandi ospiti e guidarli nella visita della scuola.

Visibilmente emozionati ma impazienti rivelano grande entusiasmo per il ruolo affidato ma sono piuttosto disinvolti e garbati nell’approcciarsi ai bambini e alle bambine più piccol*

Con grande piacere e vero orgoglio ritorna nonno Salvatore con l’arte dell’intreccio.  Occhi vispi, mani rugose e sapienti, indossa un grembiule bianco con pettorina dove appoggia i sottili rametti che ben presto daranno vita a nuovi capolavori. Da sempre regala tempo, pazienza e sorrisi per trasmettere l’arte di realizzare cestini. Affascina e incuriosisce tanto che il suo laboratorio richiama ogni volta un sostanzioso numero di partecipanti.

In classe 2^A si punteggiano alberelli e renne che dovranno ospitare gustosi cioccolatini dalla forma rotonda ma si possono anche realizzare strisce di cartoncino personalizzate scrivendo il proprio nome utilizzando le letterine a disposizione e colorando il personaggio delle fiabe che più si ama.

In quinta si può visitare il laboratorio “ Creo, gioco, imparo”  per fare un viaggio nel tempo alla scoperta  delle civiltà dei fiumi e giocare con i verbi.

Sembra un vero e proprio gioco a quiz e riesce a coinvolgere i bambini e le bambine, appalusi fragorosi risuonano per tutto l’androne richiamando l’attenzione dei più curiosi.

Anche quest’anno non può mancare il laboratorio musicale che vede i bambini e le bambine i veri protagonisti, soprattutto quando sono chiamati a ballare a tempo di musica e ad imitare ogni movimento … tutti partecipano e si divertono anche i genitori che approfittano per scattare qualche foto ricordo.

Anche mamma Melania e mamma Laura hanno accolto l’invito di allestire un proprio laboratorio: realizzano simpatici segnalibro dalle forme molto simpatiche e rivestono matite con lana di vari colori, spago e qualche piccolo decoro.

Affollatissimo e coinvolgente il laboratorio allestito in classe quarta A, con loro c ‘è maestro Giorgio che stupisce con una dimostrazione degna di un vero scienziato. Grazie alla preziosa collaborazione de* piccol* apprendist* e mescolando vari materiali ottengono una magica pozione davvero ESPLOSIVA e simulare una eruzione vulcanica che affascina tutti.

Al laboratorio di lettura e di arte e immagine della classe terza i sogni prendono vita grazie alle storie a tema natalizio, si realizzano segnalibro da plastificare e preziose decorazioni a forma di alberello: i bambini e le bambine rivelano abili doti creative nel rivestire sagome di cartone con fili colorati di ogni genere, spago, piccoli pon pon e lustrini brillantinati.

I ciondoli a forma di OMINO PAN DI ZENZERO realizzati con la pasta modellante si rivestono di tanti colori grazie alla fantasia e al pennello dei bambini e delle bambine della classe prima che con grande curiosità ed entusiasmo hanno scoperto la magia dei colori che si fondono fra loro rivelando tonalità sorprendenti.

La storia letta in classe offre lo spunto anche per la realizzazione di pratici segnalibro  di cui diventano protagonisti i personaggi principali, non manca l’immagine di Babbo Natale e le scritte di auguri per rallegrare e augurare giorni sereni.

Tra un’attività laboratoriale e l’altra le insegnanti e gli insegnanti del plesso offrono ai piccoli e grandi visitatori un dolce intermezzo: cioccolata calda per tutti per la gioia degli amanti del cioccolato e dei più golosi.

Da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.