Open Day Infanzia Primaria Caniga

I bambini e le bambine di 4 e 5 anni della Scuola dell’Infanzia di Caniga sono stati invitati a partecipare all’Open Day della Scuola primaria.

Con le maestre Carla Stefania e Mirella, nel pomeriggio sono partiti carichi di emozione e curiosità alla scoperta della scuola dei grandi.

All’ingresso li hanno accolti le maestre Piera, Giuliana e Marcella con gli alunni della classe 5°A e 5°B.

Hanno raccontato la storia de “Milly e l’ape brontolona e il sapore del miele al girasole” e tutti insieme hanno realizzato dei manufatti. Infatti, i bambini hanno costruito il personaggio principale (l’ape Milly) utilizzando materiale di riciclo, tempere e colla.

Più tardi, in piccoli gruppi sono andati nelle altre classi per conoscere gli altri bambini e le altre bambine della scuola: alcuni hanno ritrovato fratelli sorelle parenti e amici.

In ogni classe, le maestre Arianna, Romina, Marina, Annamaria, Rossella, Maria Laura, Tina, Sara hanno preparato bellissime attività in cui i piccolini si sono cimentati con l’aiuto dei grandi.

Nella classe 1°A Maestra Romina con l’aiuto dei suoi piccoli “seienni” i bimbi si sono approcciati alla lettura animata di due albi illustrati:

-“Manco per sogno“, la storia di una pipistrellina che non vuole andare a scuola. I bambini hanno fatto dei giochi psicomotori traendo spunto dalle azioni nel libro (camminare in fila per andare a scuola, tremare, volare, stiracchiarsi, abbracciarsi, …);

-“Zog“, la storia di un draghetto che va a scuola, la cui maestra premia con medaglie d oro coloro che riescono nelle imprese (sputare fuoco, rapire una principessa, ecc..). Ma lui combina sempre guai, salvo dimostrare alla fine il suo coraggio. Qui i bambini hanno creato medaglie d’oro per tutti loro, colorando e ritagliando con l’aiuto dei più grandi.

Nella classe 2° è stata proposta un’attività di animazione alla lettura. Gli alunni hanno letto e drammatizzato il testo narrativo “FREDDY, il pupazzo di neve “ e quindi hanno affiancato i piccoli visitatori nella realizzazione del protagonista del racconto. Gli scolari della scuola dell’infanzia hanno ricevuto un cartoncino e un blister con le parti del personaggio da colorare e assemblare. Quindi di sono cimentati nell’attività con il supporto dei loro tutor.

Nella classe 3°A L’insegnante ha proposto la leggenda dell’albero di Natale. I bambini di terza hanno ritagliato le sequenze della storia e le hanno lette ai bambini della scuola dell’infanzia, i quali le hanno ritagliate, colorate e associate alla sequenza letta. E’ stato anche creato un libretto da portare a casa.

Nella classe 4° A è stato proposto un percorso interdisciplinare. Si è partiti dall’animazione di una semplice filastrocca dal titolo “Il viaggio di gocciolina” che ha permesso ai bambini dell’infanzia di acquisire semplici informazioni sul ciclo dell’acqua. Successivamente accompagnati e guidati dai bambini di quarta hanno realizzato un semplice manufatto che rappresentava la gocciolina della storia.

La giornata ha riscosso grande entusiasmo perché si è venuta a creare un’atmosfera rilassata, giocosa che ha coinvolto docenti, alunni e genitori.

Da Maestra Stefania, Maestra Grazia e dalla Scuola dell’Infanzia e Primaria di Caniga è tutto!!!

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.