Storie, frottole e frittelle della principessa Shahrazade

Alla Scuola PRIMARIA di BANCALI anche quest’anno scolastico ha preso avvio il progetto lettura. Nell’ambito dell’iniziativa “#ioleggoperchè” sono numerose e diverse le attività che vedono coinvolti i bambini e le bambine di tutte le classi del plesso.

L’iniziativa nazionale di promozione della lettura #ioleggoperché,  organizzata dall’Associazione Italiana Editori e sostenuta dal Ministero per la Cultura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, si pone come obiettivo la creazione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche. Partendo dall’amore per i libri e dal loro insostituibile valore culturale e formativo, insegnanti, alunni ed alunne  si sono recati presso le librerie, che hanno aderito al gemellaggio, per acquistare libri da donare alla propria scuola di appartenenza.

Sono circa quaranta i libri donati dal pubblico alla scuola Primaria di Bancali: pop up, di avventura, illustrati, a fumetti, dalle storie avvincenti e divertenti utili a stimolare le emozioni e la mente dei bambini e delle bambine.

In classe seconda A il divertimento è assicurato nell’ascoltare la storia di una principessa particolarmente fantasiosa che sa preparare le frittelle più squisite del regno. “Storie, frottole e frittelle della principessa Shahrazad” questo è il titolo del libro nato dalla fantasia e dalla penna di Irene De Piccoli e che i bambini e le bambine hanno assaporato e adorato.

Il racconto non ha deluso le aspettative, è supportata dall’ausilio del libretto cartaceo, che ognuno possiede, dove le pagine che raccontano le vicende della curiosa protagonista si alternano alle coloratissime e simpatiche immagini che catturano l’attenzione dei piccoli lettori.

Al termine, ecco che viene allestito un vero e proprio laboratorio dove la creatività di ciascuno trova spazio per potersi esprimere. L’aula si trasforma in una vera fabbrica di sogni dove i personaggi e i luoghi della storia prendono vita.  Scatole e scatoloni, fogli di giornale, tempere, pennelli e tanta fantasia. Alla direzione dei lavori maestra Antonella e maestra Sara che passo dopo passo mostrano ai piccoli artigiani le fasi del lavoro. Il risultato finale è un qualcosa di strepitoso!…!un castello a grandezza di bambino con tanto di guglie e ponte levatoio dove i personaggi occupano gli spazi appositamente ricavati ritagliando finestrelle e porticine. Un vero capolavoro!E’ come fare un tuffo nel mondo di Shahrazade!

Anche il laboratorio sensoriale si prospetta particolarmente coinvolgente e soprattutto profumato … è l’occasione per tuffarsi in un mondo di fragranze e sensazioni. La sua ideazione prende spunto dalle pagine del libro: menta, timo, cardamomo, cannella sono  intensi profumi che si diffondono per tutto il regno in cui vive Shahrazad e che le insegnanti hanno portato a scuola per appagare il naso di tutti coloro che sono impegnati nella creazione di un segnalibro particolare ed esclusivo ma soprattutto profumatissimo realizzato incollando su un foglio di cartoncino, foglioline aromatiche, rametti di cannella e quanto si ha a disposizione che diffonda nell’aria gradite e piacevoli sensazioni.

Per soddisfare appieno ogni curiosità, rispetto alla stesura della storia e del mondo di Sharhazade, e vivere ancora  grandi emozioni è previsto un momento davvero unico: l’incontro con l’autrice Irene de Piccoli. Disponibile ed affabile, sorridente e dolcissima ha dedicato un po’ del suo tempo ai piccoli lettori che sono impazienti di conoscere tanti particolari del suo libro e del suo mondo di scrittrice.

Risponde con grande pazienza alle numerose domande che le vengono rivolte e i suoi occhi rivelano grande curiosità e interesse nell’ammirare i quaderni dei bambini dove la storia raccontata è  sviluppata attraverso disegni e sequenze narrative. Riserva calorosi complimenti per tutti. Come stelle luminose, rallegrano il viso dei giovani lettori che appaiono davvero molto fieri per quanto realizzato ma anche lusingati per aver reso orgogliosa del loro operato perfino l’autrice di questa curiosa storia.

A concludere questo indimenticabile momento, per la gioia di tutti i golosi è arrivato in classe un graditissimo vassoio di zuccherose frittelle offerte addirittura dalla principessa Sharhazade … che di frittelle se ne intende proprio!

Un grazie sincero a Irene De Piccoli per aver donato il suo prezioso tempo ai bambini e alle bambine della 2^ A e permesso loro di vivere un momento così emozionante ed arricchente, per aver condiviso il mondo di Shahrazad e soddisfare la voglia di sognare, per aver contribuito a stimolare in ognuno l’amore per i libri e il piacere per la lettura.

Video realizzato da maestra Antonella

Da Bancali maestra Manuela

 

Una risposta a “Storie, frottole e frittelle della principessa Shahrazade”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.