SCIENZE E SCIENZIATI !!!

Alla SCUOLA PRIMARIA DI BANCALI lo studio delle scienze diventa sempre più interessante, specialmente se l’apprendimento di questa disciplina è stimolato dall’utilizzo di strategie coinvolgenti e attività laboratoriali in cui ogni ogni bambino si diverte offrendo il meglio di sé.

In classe quinta, in questi giorni, si parla della CLASSIFICAZIONE degli ESSERI VIVENTI  e dell’EVOLUZIONE DELLA SPECIE.

Si inizia richiamando l’ attenzione di tutti proiettando alcuni filmati relativi all’ambiente natura e all’origine della vita; al termine, la discussione collettiva è d’obbligo. C’è tanto da dire: impressioni, curiosità, considerazioni.  L’attività ha preso avvio.

Ogni giorno l’insegnante organizza adeguatamente il materiale da studiare   privilegiando l’aspetto pratico e ricorrendo agli esperimenti per spiegare meglio la lezione,  stimolando così la curiosità dei bambini e la fantasia senza rinunciare al divertimento.

Carlo Linneo e il metodo di classificazione tassonomica

La classificazione secondo Plinio il Vecchio

John Ray e la classificazione in generi e specie

Aristotele

Darwin

Attraverso  ricerche, letture di documenti, produzione di mappe concettuali …  tutti i bambini sono coinvolti in prima persona nei gruppi di lavoro che sono stati precedentemente predisposti. Ognuno apporta il proprio contributo per  la realizzazione di un cartellone murale da appendere in classe e sviluppa il tema affrontato in base alle proprie capacità: c’è chi si dedica alla scrittura di testi, chi alla creazione di semplici lap book, qualcun altro disegna e c’è anche chi mette  alla prova le proprie abilità manuali cimentandosi nella realizzazione di vere e proprie opere d’arte. 

Particolare interesse ha suscitato nei piccoli scienziati L’ESTRAZIONE DEL DNA che l’insegnante ha sapientemente estratto da una banana. Hanno seguito le fasi dell’esperimento con vero interesse e poi si sono divertiti a costruire il modello del DNA, naturalmente ricorrendo al riuso di vari materiali.

Sicuramente un’esperienza interessante ma molto divertente che ha incuriosito i piccoli scienziati.

Da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.