Ricordando il Direttore Didattico Vittorio Sanna

Care colleghe e cari colleghi

è notizia di questi giorni la dipartita di Vittorio Sanna, nostro stimato Direttore Didattico.

Egli fu promotore di tantissimi progetti e attività, ed in particolare il Laboratorio Musicale Nazionale, di cui Renata Demuru fu la valida coordinatrice.

A voi le parole con le quali Renata ha voluto ricordare un momento emozionante a conclusione dell’attività annuale del Laboratorio, e la lettera che Dottor Vittorio Sanna, già provato nella malattia, le inviò in quell’occasione.

“Conservo molti dei documenti del mio lavoro e ho archiviato tutto ciò che ha riguardato l’attività del Laboratorio Musicale Nazionale della nostra scuola,di cui sono stata coordinatrice.

Forse perchè è stata un’esperienza straordinariamente gratificante.

In questi giorni, ripercorrendo quei momenti, ho ricordato la lettera che Dottor Vittorio Sanna mi inviò in occasione della serata di fine attività del Laboratorio, nel lontano 2010.

In apertura di quella serata la lessi ai presenti, bambini, colleghi, genitori, collaboratori scolastici e Loredana Serra, e fu emozionante per tutti.

La invio perché venga pubblicata nel nostro Blog per rendere omaggio ad un uomo di grande professionalità, sensibilità e umanità.

Nella risposta alla sua lettera lo ringraziai allora per  <<…….aver voluto promuovere il progetto e per averlo sostenuto negli anni…..>>.

Mi sento di salutarlo ancora con le stesse parole.

Sassari, 26 febbraio 2017

Renata Demuru”

 

Questo il contenuto della lettera del Direttore Sanna.

Cara Maestra Renata,

come già Le ho preannunciato, purtroppo le condizioni di salute non mi consentono di essere presente alla bella serata che, sono certo, i bambini saranno in grado di offrire a conclusione delle attività annuali del Laboratorio Musicale di Santa Maria.

Mi creda: mi dispiace molto. Avrei voluto essere con Voi per ricordare insieme questa splendida avventura decennale che Lei, i Direttori del Laboratorio ( in particolare la bravissima e cara Loredana ), gli Insegnanti della Scuola, i Collaboratori, i bambini ed i Genitori avete voluto intraprendere e realizzare.

Ricordiamo, assieme a tante ore di faticoso ma gratificante impegno, anche momenti molto belli: tutti i saggi annuali e la grande adesione dei Genitori, la partecipazione alla Giornata Nazionale della Musica nella  Scuola, quando i nostri scolari ( unici alunni di scuola elementare assieme ai coetanei di una Scuola del nord) furono accolti a Roma, al Palazzo della Sapienza, dal Ministro dell’Istruzione Luigi Berlinguer, ideatore della Giornata e…..entusiasta sostenitore della nostra iniziativa.

Con la speranza e l’augurio che il Laboratorio, affidato peraltro a Persone così generose e capaci, possa avere davanti a sé molti anni di feconda attività, invio a tutti un sincero, cordiale saluto,

Sassari, 24 aprile 2010          

                                                                                                                              Vittorio Sanna                                                                

                                                                       

2 Risposte a “Ricordando il Direttore Didattico Vittorio Sanna”

  1. Tutti noi non potremo certo dimenticare il nostro caro Direttore Vittorio Sanna e tutto quello che ha fatto per la nostra scuola: il suo impegno infatti andava ben al di là del suo dovere professionale.
    Ciao Direttore.
    Con tanto affetto, la maestra Tiziana Roggero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.