Qualcosa sui triangoli, per la 4^ SD

Ma, secondo voi, è importante lo studio dei triangoli? Cosa ne pensate?

Fate  tre puntini su un foglio di carta. I punti non devono essere in linea retta. Utilizzate un righello come guida e collegate i punti.

Lo vedete? Vedete il triangolo? Un triangolo è una figura piana e chiusa con solo tre lati.

Certo, il mondo dei triangoli è  meno ricco e meno articolato come proprietà dei quadrilateri: possiamo solo chiedere al triangolo di avere lati uguali e/o un angolo retto.

Tuttavia i triangoli sono molto importanti nello studio geometrico delle figure; infatti, per studiare i poligoni con più lati, solitamente essi vengono triangolati; se conosco i triangoli domino tutti i poligoni che da essi sono composti. E per triangolare, si utilizzano le diagonali di un poligono; esse danno modo di costruire nuove classificazioni delle figure.

Già voi avete osservato nel Triangolo di Tartaglia i numeri di Catalan

RISPETTO AI LATI I TRIANGOLI POSSONO ESSERE SCALENI O ISOSCELI.

I triangoli rispetto agli angoli possono essere ACUTANGOLI, RETTANGOLI, OTTUSANGOLI.

Questi tipi di triangoli possono avere o meno almeno un asse di simmetria o un angolo retto.

Osserviamo la seguente tabella

dall’osservazione della tabella possiamo capire diverse cosette:

1.nessun triangolo ottusangolo ha angoli retti

2.nessun triangolo scaleno ha assi di simmetria

3.tutti i triangoli isosceli hanno almeno un asse di simmetria

4.i soli triangoli con un angolo retto e un asse di simmetria sono gli isosceli rettangoli

5.i triangoli acutangoli includono un caso particolare: i triangoli equilateri che hanno ben tre assi di simmetria

Ho preparato per voi un diagramma che potrebbe essere utile per riconoscere e classificare triangoli diversi.

Seguite il video:

Adesso è (anche) il momento del

😁 gioco 😁

Mi sono divertita anche io, devo confessare :-). Seguite anche quest’altro filmato

Penso che per oggi abbiate abbastanza stimoli su cui lavorare.

Un abbraccio a voi

e buone classificazioni

da quel di SD

maestra Maria Giovanna vi invia tante coccole

6 Risposte a “Qualcosa sui triangoli, per la 4^ SD”

  1. Vediamo chi vince la sfida e ha i riflessi più pronti!
    Brava maestra( non nel gioco).
    Un abbraccio anche da parte di maestra Tiziana.

    1. Brava, Ilaria che hai lavorato. E’ semplice risolvere il problema di cui parli. Sotto la frase “Seleziona per adobe flash” , clicchi sul simbolo e consenti una volta. fatto. Riprova.
      Abbracci tanti a te.❤❤❤
      m.stra Maria Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.