Pronti… si parte!

Finalmente venerdì 19 è arrivato… i bambini e le bambine delle classi 2^ A e 3^ A della scuola primaria di Bancali posso vivere il giorno tanto atteso del viaggio d’istruzione. Destinazione Bitti.

Sono le 7,50 il cortile della scuola è già affollato, si intravede anche il pullman parcheggiato alla fine della strada… si parte, La comitiva è festosa e, nonostante il tempo non sembri essere molto favorevole, l’entusiasmo è alle stelle.

Prima tappa il Complesso nuragico de “ Su Rumanzesu”, un luogo magico, da togliere il fiato, circondato da un bosco di una bellezza straordinaria.

“Fascino e suggestione, nonostante tutto, continuano a caratterizzare Su Romanzesu. L’atmosfera cambia completamente, quando, dal vicino paese di Bitti, si imbocca il bivio per raggiungere il villaggio: un bosco di sugherete, ti accoglie e ti avvolge in un caldo benvenuto. Tutto d’un tratto, prendi consapevolezza di entrare in un luogo dove una civiltà antica ha regnato per tanti secoli e ha segnato la storia di un’isola, per sempre.”

http://www.sardinia12.com/it/post/su-romanzesu-lincontro-tra-culto-e-non-culto-in-sardegna/

La natura è d’ispirazione alla fotografia, l’obiettivo coglie la luminosità dei colori e l’intensità di ogni sfumatura, la maestosità delle querce e la tenerezza delle primule e dei ciuffi d’erba.

Una volta arrivati in paese la mostra dedicata all’artista messicana Frida Kahlo è una tappa da non perdere.

Le immagini che ne raccontano la vita e ne illustrano i dipinti si alternano una dopo l’altra accompagnate da una musica che fa da sfondo e che suscita forti emozioni. Suggestiva e accattivante, coinvolgente e sorprendente, la si può ammirare stando comodamente sdraiati per terra.

La sosta per il pranzo, oltre a offrire l’occasione per rifocillarsi concede un po’ di relax e la possibilità di fare quattro chiacchiere.

Nel pomeriggio la visita al parco dei dinosauri accende l’ entusiasmo, i visitatori e le visitatrici si lasciano affascinare dal passato grazie agli animali preistorici che appaiono suggestivi ricostruiti a grandezza naturale … una sapiente guida li accompagna per tutto il percorso e alla fine il laboratorio del calco del fossile è il giusto modo per concludere in bellezza.

Si rientra a casa stanchi ma ricchi di esperienza e di storia, di emozioni e di nuovi spunti per nuove passioni e altri interessi, con la consapevolezza che viaggiare è conoscere, è divertimento, è amicizia.

da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.