Pronti e lievitati per la Pasqua

Prima delle vacanze pasquali, i bambini delle tre sezioni della scuola dell’infanzia San Donato, hanno avuto l’opportunità, attraverso il terzo laboratorio a sezioni aperte, di conoscere un altro sapore tipico della tradizione sarda: il pane Pasquale, dolce arricchito da uvetta e Sa cozzula e s’ou.
L’idea nasce dal progetto annuale “un dolce per ogni festa”.
Ora si è arrivati al giro di boa. L’anno scolastico sta per concludersi e con lui le principali feste, per cui tutti i principali ingredienti come farina, uova, lievito e gli strumenti da lavoro son venuti a trovarci per la penultima volta. Quello che emerge è che la curiosità, l’entusiasmo dei bambini sono sempre unici.
Tutti insieme abbiamo ascoltato la presentazione degli ingredienti, la lettura della ricetta e mani laboriose si sono alternate, con l’ aiuto delle maestre, nel mescolare accuratamente gli ingredienti. Poi via alle forme e…tutto in forno.
Un gradevole profumo ha caratterizzato questa impegnativa ma proficua giornata…una scuola che si è trasformata in un allegro e chiassoso forno.
I bambini porteranno a casa il loro “pane” come regalo per questa colorata e profumata festività.

Da San Donato è tutto!

Le maestre, i bambini e le bambine delle sezioni A, B, C della Scuola dell’Infanzia Plesso San Donato

articolo a cura di maestra Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.