PICCOLI BRUCHI CHE DIVENTERANNO GRANDI FARFALLE!

Maestra Romina scrive:

Nel mese di marzo 2022 si è attuato a Caniga il progetto per garantire la continuità tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.

Dopo una prima conoscenza con i bambini, futuri alunni di classe prima, le insegnanti hanno proposto un’attività basata sull’albo illustrato di Eric Carle “Il piccolo bruco mai sazio”.

La storia del piccolo bruco mai sazio è molto semplice, ma coinvolgente. Un piccolo bruco si affaccia alla vita con una missione precisa: diventare una farfalla. Per farlo deve crescere e deve mangiare. Giorno dopo giorno si nutrirà e diventerà abbastanza grande per costruirsi un bozzolo e subire la sua metamorfosi. Le parole del testo sono semplici così come le immagini proposte.

Grazie alla storia, che ripercorre la settimana del bruco giorno dopo giorno, i bambini hanno avuto modo di seguire il percorso di vita del bruco scandito dai giorni che si succedono veloci. Il lunedì il bruco mangia una mela, il martedì due pere, il mercoledì tre prugne e così via. I bambini hanno osservato e contato i frutti, scoperto i giorni della settimana, fino a comprendere che tutto cambia… come il bruco che da piccolo diventa sempre più grande. E alla fine: la meraviglia della metamorfosi!

Il racconto ha consentito di affrontare in modo giocoso la tematica del cambiamento e di condividere emozioni ed esperienze. Dalla lettura animata si è poi passati ad una fase più operativa e coinvolgente attraverso il gioco: ciascun bambino ha colorato i disegni dei vari cibi e ripassato paroline in lettere tratteggiate; poi, per accompagnare l’introduzione del concetto di quantità, ha “sfamato” il bruchino abbinando cibi e giorni; ha categorizzato i cibi in dolci o salati; ha esercitato oralmente la competenza metafonologica (cibi che iniziano con…), prerequisito importante per l’acquisizione della letto-scrittura.

Poi, con le tempere e i fogli A4 piegati a metà, bambini e maestre insieme hanno creato la “metamorfosi”, scoprendo l’effetto farfalla e osservando la simmetria delle ali.

Infine, per riassumere collettivamente il racconto, lo stesso è stato diviso in sequenze disegnate (prima – dopo –  infine), colorate e appese in sezione.

Attraverso questa serie di attività i piccoli alunni hanno scoperto la magia della lettura, ascoltando e comprendendo la breve storia, associando parole e immagini a esperienze e contesti, intuendo il significato di successione temporale. Hanno compiuto classificazioni di cibo, parole, colori. Hanno sperimentato il concetto di simmetria assiale e usato diverse tecniche espressive.

… Ora non resta che aspettare il mese di settembre, quando con l’inizio della nuova avventura alla Scuola Primaria i piccoli bruchi si prepareranno a volare come splendide farfalle!

Da quel di Caniga infanzia e Primaria

Articolo di Maestra Romina Porro

a cura di Stefania Nigra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.