Mila e i suoi segreti

“Mila E I Suoi Segreti” è un libro di Van Hest Pimm, ill.Talsma Nynke edito da Clavis a ottobre 2014 –

E’ venerdì pomeriggio, è un giorno tanto atteso dai bambini e dalle bambine della classe 1^ A della scuola Primaria di Bancali perché si rinnova l’appuntamento con la lettura.

La biblioteca anche quest’anno si è arricchita di nuovi libri da leggere e di pagine colorate da ammirare, grazie ai progetti e alle iniziative individuati nel plesso, offrendo così ad ogni piccolo lettore in erba, e non solo, l’occasione di dedicarsi alla lettura spontanea, all’ascolto di storie animate, a importanti riflessioni personali formative e arricchenti.

Oggi la lettura  collettiva è dedicata a la storia di” Mila e i suoi segreti” di Pimm Van Hest.

Mila è una bambina come tante, alle volte fa qualcosa che non dovrebbe fare e non ha il coraggio di confessarlo ai suoi genitori. Ma questi segreti non confessati  non la lasciano tranquilla, si accumulano tutti nello stomaco al punto di farla stare male.  Capisce però che condividere i segreti con mamma e papà è la cosa migliore.

Anche i bambini e le bambine della 1^ A hanno qualche segreto da confessare che è finito nello stomaco …  sono piccoli segreti che, a suo tempo, hanno suscitato in ognuno una sensazione poco piacevole, di preoccupazione e di ansia.  Solo dopo essere riusciti a confidarsi con mamma e papà e avere ottenuto il loro perdono, come per magia, il malumore ha ceduto il posto al sollievo e al sorriso.

VERITÀ, CORAGGIO, PERDONO sono queste le parole chiave che scaturiscono dalla riflessione collettiva e che sono spunto di riflessione attenta e scrupolosa : i bambini e le bambine partecipano con grande interesse e partecipazione, chiedono la parola ed esprimono con semplicità, saggezza e profondità le proprie considerazioni personali. Si ragiona sul fatto che è un atto di coraggio dire sempre la verità, il saper perdonare e l’essere perdonati conseguono quelle emozioni positive che ci donano un senso di benessere e di orgoglio e ci rendono felici e unici.

Scopriamo che tutte le mamme e i papà sono capaci di perdonare, sanno essere comprensivi,  sanno amare generosamente e incondizionatamente … e questo i bambini lo sanno.

Ciascuno dei presenti  si identifica con la protagonista della nostra storia, anche chi

 bambino non lo è più; è l’occasione anche per maestra Manuela per ricordare i suoi giorni di bambina, di quel tempo in cui, forse troppo spesso, si ritrovava a dover chiedere scusa alla  mamma e al  papà per averne combinato una delle sue … di quando, con una bella sforbiciata, realizzò un originale vestitino per la bambola utilizzando la tenda della sua cameretta o di quando scarabocchiò tutti i muri di casa per dimostrare che aveva imparato a scrivere … dolci ricordi che ritornano alla mente, divertono i bambini e le bambine che prendono coraggio per confessare qualche piccolo segreto rimasto ancora nella pancia.

da Bancali maestra Manuela

Una risposta a “Mila e i suoi segreti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.