Mini Open Day

Nel giorno del solstizio d’inverno, il 21 dicembre 2021, i bambini e le bambine della quinta elementare di San Donato, accompagnati dalle maestre Simona e Giuliana, hanno visitato la scuola secondaria di primo grado di via Satta. Nelle settimane precedenti le prof. Mossa e Asara avevano già incontrato la quinta A. In quell’occasione avevano parlato con i più piccoli del passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria (dove si trova la scuola, gli spazi, le materie, gli insegnanti, progetti, orari e impegni) e proposto un’attività di orientamento -la bussola del sé- che riprenderanno negli anni successivi per conoscere e conoscersi meglio, con tutto il bagaglio di emozioni, paure, aspettative, capacità e attitudini che si portano dentro.

L’entusiasmo scaturito da questa conoscenza ha fatto nascere l’idea di organizzare un nuovo incontro negli spazi della secondaria. L’Open Day, in realtà, si svolgeva nella nostra scuola ogni anno, ma gli avvenimenti di questi ultimi due lo avevano reso impossibile. La vicinanza tra i due plessi, l’organizzazione oraria e la disponibilità della maestre, unite all’entusiasmo dei bambini e delle docenti, hanno reso possibile questo piccolo evento.

I professori hanno accolto i piccoli alunni coinvolgendoli in quattro diverse attività: laboratorio di arte e tecnologia, musica, scienze e motoria.

 

Laboratorio di arte e tecnologia con la professoressa Atzori e il professor Carta 

Nel laboratorio di arte e tecnologia si sono cimentati nella costruzione di personaggi natalizi: c’è chi ha costruito angioletti e chi ha preferito Babbo Natale;

Laboratorio di scienze con le professoresse Mancosu e Mura

Ai bambini è stata proposta un’attività che ha consentito di individuare il pH, cioè il grado di acidità, di alcune sostanze, alcune delle quali vengono comunemente utilizzate per l’alimentazione o la pulizia domestica.

Per determinare il pH delle sostanze che avevamo a disposizione abbiamo utilizzato un colorante naturale viola, estratto dal cavolo viola, mediante bollitura. Siamo partiti da 7 contenitori in cui c’erano: acido muriatico, aceto, sapone, acqua, ammoniaca, bicarbonato e liquido disgorgante, 7 sostanze diverse, al centro c’è solo acqua, che ha pH 7 cioè è neutra. Aggiungendo poche gocce dell’estratto di cavolo abbiamo ottenuto che le diverse sostanze, da trasparenti, si siano colorate in maniera diversa, proprio a causa del diverso pH.



A contatto col mondo delle rocce e dei minerali

 

 

Laboratorio di Musica con la Professoressa Giuranna

In questo laboratorio hanno praticato la Body percussion, ovvero la produzione sonora attraverso la percussione del proprio corpo: così come gli strumenti a percussione producono dei suoni quando vengono percossi, sfregati o agitati, anche il corpo umano può essere utilizzato per questo fine.
Attraverso questa tecnica i bambini imparano a suonare il proprio corpo come un “nuovo” strumento musicale per educare all’ascolto di ritmi e suoni diversi, coordinando il movimento in base ai differenti brani musicali proposti.
I bambini hanno sperimentato direttamente sul loro corpo gli elementi musicali come la pulsazione, il ritmo, la metrica delle parole, oltre ad implementare la coordinazione motoria, l’attenzione nel riprodurre i gesti proposti, la conoscenza del proprio corpo.

Attività di Motoria in palestra con la professoressa Lai

I ragazzi hanno visitato la palestra, visto l’attrezzatura disponibile e svolto un facile e divertente percorso motorio che ha messo in luce le loro capacità.

Alla fine dell'esperienza i bambini hanno ricevuto alcuni doni come ricordo del bellissimo pomeriggio trascorso insieme, oltre alle piccole opere realizzate con i professori Atzori e Carta, hanno ricevuto dei segnalibro realizzati dai ragazzi della secondaria e delle deliziose scatolette con all'interno delle buonissime caramelle.
Smistamento doni 🙂
Saluti finali

Speriamo che i partecipanti si siano divertiti e anche di aver trasmesso loro la speciale atmosfera che si respira nella nostra piccola scuola, dove si coltivano la curiosità e le competenze attraverso una didattica laboratoriale che mette gli alunni al centro del processo di apprendimento.

 

I docenti della secondaria di primo grado 

 

Articolo di Adriana Mossa e Stefania Asara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.