Lezioni di Yoga e Ping Pong al “Fabrizio De Andrè”

Tra i mille progetti che i bimbi dell’FDA seguono ce ne sono due che li appassionano molto: quello dello Yoga e quello del Tennis Tavolo.

Il primo, quello dello Yoga, è iniziato verso la fine di novembre. Si è pensato di far aderire i bambini di tutte la classi a questo progetto perché Muovendosi Giocando il bambino cresce sano formando corpo e psiche. Oggi i bambini stanno seduti ore sui banchi a scuola, poi a casa a fare i compiti, per poi “giocare” davanti al pc o guardando la TV. Hanno quindi bisogno di muoversi per scaricare tutto lo stress accumulato durante la giornata.

Ma come nasce lo Yoga?

Le sue origini si perdono nelle pieghe del tempo: le prime tracce di questa pratica risalgono tra il 3000 e il 1800 a.C., nella valle dell’Indo, presso la civiltà contadina di Quetta e più tardi nelle cittadine di Harappa e Mohenjo Daro. Negli scavi svolti in queste zone sono state rinvenute statuette e raffigurazioni sedute in posizioni yogiche, dimostrando probabilmente come lo yoga fosse già allora conosciuto e praticato.

Quindi lo Yoga ha delle origini antichissime che sono arrivate fino a noi e praticate in tutto il mondo proprio per i benefici che può offrire all’anima e al corpo.

Visti i benefici che tale disciplina può dare si è pensato di usarli sui bimbi che vivono ormai in una società frenetica e totalmente computerizzata!

Una volta alla settimana, a turno, praticano tale disciplina, divertendosi e rilassandosi.

Oltre allo Yoga i bimbi di tutta la scuola hanno iniziato a fare lezioni di Tennis Tavolo, meglio noto come Ping Pong.

Anche questa disciplina sportiva è un’attività completa che allena muscoli e mente e si può praticare a qualsiasi età e combatte l’invecchiamento del cervello, lo stress, allena la concentrazione, la velocità di reazione, il miglioramento della coordinazione e dell’equilibrio e ha un alto valore educativo.

Ricordiamo sempre che lo sport porta sempre benefici al corpo all’anima….

Da Maestra Grazia e dal Fabrizio De Andrè è tutto… a presto👋👋👋👋👋💞💞💞

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.