Il progetto si è proposto come occasione per vivere un’ esperienza ludica e di apprendimento attraverso una stimolazione sensoriale in un clima di partecipazione e collaborazione per favorire autonomia nel fare.
Nel giardino della scuola, predisposto come spazio didattico aperto alla scoperta della realtà naturale, i bambini sono stati stimolati ad effettuare esperienze ed osservazioni per cogliere elementi di novità e di significato stagionale, attraverso le proprie percezioni ed emozioni. Qui, i bambini hanno potuto sperimentare le varie fasi della vendemmia quali la raccolta, la pigiatura e la spremitura.
Tante piccole mani staccano gli acini dai grappoli e li schiacciano con gioia. Il mosto, così ottenuto, è stato lasciato a “bollire” in un recipiente e, successivamente filtrato e travasato in piccole bottigliette.
Tutto è pronto per iniziare…….
Eccoci…………….siamo arrivati!
Si comincia a lavorare………
……….che fatica!
per fortuna maestra Donatella corre in nostro aiuto!
Ed ora pronti per la spremitura!
Obiettivi dell’ esperienza:
- Conoscere il processo di trasformazione dall’ uva al vino: raccolta, pigiatura, fermentazione, travaso..
- Apprendere terminologie specifiche inerenti la vendemmia
- Apprendere attivando i cinque sensi: guardare, toccare, odorare, assaggiare, sentire.
- Riprodurre graficamente la vendemmia.
- Raccontare le principali fasi della vendemmia.
- Conoscere uno dei prodotti tipici della stagione autunnale.
Dagli alunni delle sezioni A e B della scuola dell’ infanzia FDA, e dalle insegnanti Sotgia Sonia, Pani Angelica, Mura Donatella, Sanna Gianna ,Rocca Maria è tutto.
Articolo curato da maestra Tiziana
da quel di FDA!