Lanterne magiche

Le decorazioni luminose, che donano la visione di un mondo più bello, riempiono di stupore e di meraviglia i bambini e anche agli adulti che ne restano incantati.

La luce è magia ed è la protagonista di un percorso ricco di immaginazione e scoperte ottiche.

Per realizzare le lanterne i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia di Bancali hanno utilizzato materiali di riciclo e ciò ha permesso di affrontare con i bambini il tema del riutilizzo creativo di confezioni di alimenti.

Ecco le fasi della realizzazione della lanterna:

Non sono mancate attività di tutoraggio e di cooperative:

La luce della tea-light, inserita all’interno delle lanterne, rende l’illuminazione delicata che però è sufficiente a creare proiezioni di immagini sulla carta trasparente.

Questa antica tecnica giapponese consentiva di creare vere e proprie scene teatrali con effetti di luci e ombre sui pannelli semitrasparenti. Era possibile anche l’animazione delle immagini e l’illusione del movimento che, in un certo modo, anticipava lo spettacolo cinematografico.

La Lanterna Magica. porta con sé un messaggio di serenità e speranza, che l’anno sia migliore dei precedenti purtroppo segnati da guerre, pandemia e difficoltà economiche.

I bambini hanno imparato e cantato questi versi di poesia:

“…
È una luce così bella
Ignorarla non si può
È partita da lontano
È un miraggio o forse no

Luce che illumini la via
Infondi in tutti l'allegria
Chiunque segue la tua scia
Respira un poco di magia

Chi l'ha vista, l'ha seguita
Senza chiedersi il perché
Vecchi e giovani e bambini
Ricchi e poveri e anche re

Sembra andare verso un punto
Con precisa volontà
Là, scendendo all'orizzonte
Ogni dubbio chiarirà
…" 
(da web)

La pace è così ricordata.
Si possono raccontare ed evocare, davanti ad una lanterna accesa, alcuni ricordi “speciali” che riemergono, cose importanti, degne di rimanere nella memoria dei nostri bimbi, storie di coraggio o di avventura.

Ecco sembra proprio di vederla una lanterna che si muove al calar del sole e bambini che vagano tra gli angoli della casa guidati solamente da una luce incerta e fioca che indica il percorso con il suo lieve bagliore.

Una piccola fiaccola di luce accesa in bella mostra sul comodino della cameretta di ogni bambino è un simbolo per ricordare che c’è sempre una luce che illumina la nostra via, una luce, anche piccola, capace di illuminare le nostre giornate. E se ciascuno di noi farà la sua parte, il 2023 sarà sicuramente un anno migliore. Portando bontà e amicizia potremo illuminare anche le giornate di chi ci sta vicino.

I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia di Bancali e le loro maestre auspicano Buona Luce a tutti!

Articolo di maestra Alessandra Nieddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.