La Magia dell’Autunno

Un bambino creativo è un bambino felice”

B.Munari

Riscoprire la bellezza di stare insieme, collaborare, condividere è stata l’emozione più entusiasmante del laboratorio in stile Tullet che i bambini delle sezioni A e B hanno svolto durante i pomeriggi. Questo momento di creazione collettiva, è stato pensato per aiutare i bambini ad esprimersi liberamente incanalando la loro immaginazione, superare il complesso “non lo so fare” e dare spazio allo loro facoltà naturale di creare. Il ruolo delle insegnanti, dopo aver predisposto il materiale e dato le indicazioni è stato quello di incoraggiare, stimolare e aiutare i bambini nel trovare il giusto equilibrio nella realizzazione dell’opera “Il bosco Autunnale”.

Dopo aver steso un grande foglio bianco sui banchi e poggiato le tempere dei colori autunnali, ai bambini è stata data della carta per costruire lo strumento necessario per pitturare: una palla.

Nel frattempo l’insegnante ha versato della tempera nel foglio formando delle macchie di colore che i bambini hanno tamponato con la palla di carta mischiando così i colori.

L’insegnante come sorpresa finale della prima giornata ha realizzato dei cerchi con la puffy paint.

E ora? Nel nostro bosco mancano gli alberi! I bambini con grande maestria hanno modellato dei fogli di giornale formando tronchi e rami che hanno incollato in autonomia.

Non abbiamo ancora terminato. Mancano, mancano…le foglie. Foglie incollate, sbriciolate che hanno dato un tocco magico al nostro bosco. Bambini e maestre super felici.

Scuola Infanzia San Donato

Le maestre Giovanna e Lucia e i bambini delle sezioni A e B

Articolo di maestra Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.