La cellula

Alla scuola primaria di Bancali, le bambine e i bambini della classe 4^ A rivelano spiccate conoscenze scientifiche relative all’argomento sulla cellula che li ha particolarmente incuriositi e interessati.

Attraverso l’osservazione, la raccolta dei dati, la creatività, le attività pratiche divertenti e coinvolgenti, hanno studiato e imparato

I bambini e le bambine raccontano …

MATTIA: “Giovedì 4 marzo abbiamo iniziato i lavoretti delle cellule animali e vegetali. Maestra Donatella ci ha dato del pongo per fare il NUCLEO. Il colore del nucleo era rosso e poi l’abbiamo ricoperto con del pongo marrone. Per coprire il nucleo lo abbiamo prima appiattito.”

LAURA scrive: “A scuola abbiamo iniziato il lavoretto di due cellule: quella ANIMALE e quella VEGETALE. Dovevamo ricostruirle con il pongo e altre cose.

Abbiamo iniziato a fare il NUCLEO. Abbiamo preso un pezzo di pongo rosso e abbiamo iniziato a modellarlo, poi abbiamo fatto una forma a sfera. Dopo abbiamo preso un pezzo di pongo marrone e l’abbiamo modellato, poi lo abbiamo appiattito e l’abbiamo steso sulla pallina. Poi maestra Donatella con la taglierina l’ha tagliato a metà per fare i nuclei per le due cellule.

GAIA: “A scuola i maestri ci hanno detto che il fine settimana in scienze dovevamo fare la cellula animale e vegetale.

Per fare la cellula ANIMALE i maestri ci hanno dato una ciotola né piccola né grande, media. Poi ci hanno dato il pongo verde, rosa e viola, un filo di lana arancione e il NUCLEO che avevamo fatto l’altro giorno. Invece per fare la cellula VEGETALE ci hanno dato un pezzo di cartone verde.”

ANDREA: “Questo lavoro è iniziato tutto d’un tratto. Noi non sapevamo niente.

Stavamo facendo scienze e a un certo punto ci chiamano per dirci che a casa dovevamo fare delle cellule animali e vegetali con dei materiali che hanno dato (pongo) e altri materiali che avevamo a casa.

I maestri ci hanno dato delle idee, però hanno detto che l’importante era la fantasia.”

MARCO: “A scuola i maestri ci hanno detto che dovevamo fare una cellula con il pongo, una specie di plastilina molto più dura.

Ci sono due tipi di cellule, la cellula animale e vegetale. Gli umani hanno la cellula animale perchè noi deriviamo dalle scimmie che sono animali. La cellula animale è una specie di sfera e la cellula vegetale ha la forma di un esagono. A scuola i maestri ci hanno fatto fare il NUCLEO, poi ci hanno dato tutto il necessario per le cellule.”

JACOPO: “La cellula animale l’ho fatta con: plastilina, lana, gelatina; la maestra Donatella ce li ha dati per fare la cellula animale. Il NUCLEO è fatto di plastilina, il CITOPLASMA è fatto di gelatina, LISOSOMI li ho fatti con i cerchietti e con la plastilina e invece i MITOCONDRI li ho lasciati come li ha tagliati maestra Donatella. Per fare la striscia ho usato la lana.”

MARIO: “Per fare la cellula animale ho usato il pongo che ci ha dato maestra Donatella e le ciotole trasparenti. Ho usato la gelatina, la lana, il pongo e il cotone. Col cotone ho fatto il CITOPLASMA della cellula vegetale e ho usato la gelatina per la cellula animale. Per il NUCLEO ho usato il pongo ma per il RETICOLO ENDOPLASMATICO ho usato della lana arancione.”

MELANIA: “Giovedì 4 marzo i maestri a scuola ci hanno dato del pongo e la struttura della cellula animale e vegetale. Con questo pongo ci hanno detto di costruire la cellula animale e vegetale nel fine settimana. Potevamo usare quello che volevamo. Il venerdì li abbiamo portati a casa.”

YLENIA: “Maestra Donatella ci ha dato del pongo da portare a casa per fare le cellule.

Sono tornata a casa e dopo mangiato ho fatto le cellule.

 Per fare la cellula animale mamma e papà mi hanno comprato una palla e io l’ho dipinta di arancione. Con la colla a caldo ho fatto la MEMBRANA, con il cotone ho fatto il CITOPLASMA, con la lana ho fatto i MITOCONDRI, con la plastilina insieme a un cereale di Marika, mia sorella, ho fatto i LISOSOMI. Il NUCLEO l’ho fatto a scuola con il pongo.”

GABRIEL: “Per la cellula animale: ho preso una scodellina in plastica trasparente per fare la MEMBRANA, per fare il NUCLEO ho preso la plastilina rossa e per creare la parte attorno al nucleo ho usato la plastilina marrone. Invece per fare il CITOPLASMA ho usato la gelatina alimentare. Per i MITOCONDRI ho usato la plastilina viola per fare la base, invece per la parte ondeggiante ho usato quella rossa. Per fare il LISOSOMA ho usato una pallina di mollica secca e altri componenti della cellula li ho fatti con la lana e la plastilina.”

DILETTA: “Io domenica ho fatto la cellula. Nella cellula animale ho messo il NUCLEO e per il CITOPLASMA ho usato il cotone. Poi per fare i CLOROPLASTI ho preso la plastilina verde, l’ho schiacciata e ho fatto delle palline. Con la plastilina viola ho fatto delle palline.

Adesso vi faccio vedere la cellula vegetale: c’è il cotone per fare il CITOPLASMA e per i CLOROPLASTI ho fatto due palline viola e rosse.”

AURORA: “Come compiti per casa di scienze dovevamo creare la cellula animale e vegetale. Mamma ha preparato la gelatina per fare la cellula animale poi dopo che la gelatina era pronta l’abbiamo messa in frigo. Dopo un po’ di tempo l’abbiamo tolta e abbiamo messo il NUCLEO. Poi però è affondato nella gelatina, perciò non andava bene. Quindi ho iniziato a fare la cellula vegetale e quella animale l’ho continuata il giorno dopo.”

PAOLO: “La prima cosa che abbiamo fatto è stata creare il NUCLEO con il pongo: abbiamo fatto una pallina rosa, poi l’abbiamo ricoperta di pongo marrone. Ho iniziato dalla cellula animale. Come CITOPLASMA ho usato la gelatina per capelli con del colorante alimentare blu. I MITOCONDRI li ho fatti con il pongo: ho fatto la forma di un serpente e poi ho messo uno spago sopra il serpente. La MEMBRANA l’ho fatta con un pezzo di lana che mi hanno dato i maestri.”

ADELASIA: “Io ho iniziato da quella animale e ho fatto uno SLIME con il DIXAN classico e con la colla trasparente. Poi sullo slime secco ho messo delle palline di tutti i colori e un filo di lana. Con il pongo viola ho fatto i MITOCONDRI e il NUCLEO.

RICCARDO: “Il giorno 5 marzo ho fatto il lavoretto delle cellule. Era un compito per casa. Per fare la cellula animale ho usato una lima unghie di cartone per i MITOCONDRI, poi per fare i LISOSOMI ho usato la pasta asciutta, per fare il CITOPLASMA ho usato il PLURIBALL, poi per fare la cellula vegetale ho usato tutto il pongo.”

Continua LAURA: “Per il CITOPLASMA della cellula animale ho usato la gelatina in fogli. L’ho messa in un barattolo con acqua fredda per 10 minuti, dopo l’ho strizzata, l’ho messa in un pentolino con acqua calda e si è sciolta. Dopo l’ho messa in frigo per 2-3 ore e poi si è solidificata”.

MATTIA: “Per la cellula vegetale ho usato della terracotta (in teoria l’ho usata per tutte le cellule). Per l’interno del NUCLEO della cellula ho usato un ponpon. I LISOSOMI li ho fatti a sfere piccole e poi le ho colorate con vari colori. Dato che i MITOCONDRI erano 4 ne ho messi 2 nella cellula animale e 2 in quella vegetale.

terracotta dopo che l’ho lavorata l’ho colorata con diversi colori.”

GAIA: “Il CITOPLASMA l’ho fatto con la gelatina in carta pesta. Prima di metterla nel piattino l’ho messa 10 minuti in una ciotola calda. Dopo averla lasciata 10 minuti al caldo l’ho messa nella ciotola della cellula.

Dopo aver finito la cellula animale ho iniziato la cellula vegetale. Per prima cosa ho fatto i LISOSOMI rosa e verdi e per finire ho fatto il RETICOLO ENDOPLASMATICO.”

MARCO: “Per il CITOPLASMA ho usato del cotone e per il RETICOLO ENDOPLASMATICO ho usato la lana che ci ha dato maestra Donatella. I MITOCONDRI con il pongo e la lana che ci hanno dato i maestri e i CLOROPLASTI, che contengono la clorofilla, li ho fatti col pongo dei maestri: ho usato il verde per fare la base e i pallini col rosa.

GABRIEL: “Per la cellula vegetale: ho preso una base in cartoncino e in gomma Eva che ha fatto maestra Donatella per fare la PARETE CELLULARE, i VACUOLI e i CLOROPLASTI li ho fatti con la plastilina verde,  buchi con la plastilina nera e il CITOPLASMA l’ho fatto con il cotone.”

ANDREA: “Ma ora passiamo a come ho fatto i lavori: ho fatto il CITOPLASMA con la gelatina per capelli e poi l’ho sparsa con un cucchiaio; per la cellula vegetale invece ho usato il filtro dell’acquario.”

AURORA: “Per fare i CLOROPLASTI ho usato la plastilina rosa e delle gemme nere. Prima ho schiacciato la plastilina rosa e poi ho inserito le gemme. Infine ho preso degli stecchini e un foglio. Sul foglio ho scritto i nomi delle parti della cellula, li ho incollati agli stecchini e li ho posizionati sulla cellula.

Melania: “Per la cellula VEGETALE ho fatto i CLOROPLASTI con il verde e viola, la PARETE CELLULARE rosa ma era finito il colore, quindi ho mischiato il viola con il bianco e ho messo quello. I VACUOLI li ho fatti verdi e li ho bucati un po’, il CITOPLASMA l’ho fatto con pochissimo gel per capelli e ho messo un pezzettino di plastilina bianca per i cartellini.

Lunedì abbiamo visto tutti i lavoretti dei compagni, qualcuno non li ha portati lunedì ma martedì.

Erano tutti belli, molto belli!

ADELASIA: “Per la cellula vegetale ho messo il CITOPLASMA fatto di dischetti di cotone spezzati, poi ho messo il NUCLEO, lo slime e le palline in gel colorate (quelle che crescono con l’acqua).

Divertentissimo!

MARCO: “La cellula animale: l’ho fatta per ultima perché dovevamo fare l’amido di mais ma mia mamma era impegnata, mio padre mi ha consigliato di mettere i brillantini che mia mamma stava usando per aggiustare le scarpe. Per il RETICOLO ENDOPLASMATICO ho usato la lana, i MITOCONDRI con la lana e il pongo e i LISOSOMI con il pongo.

Mi sono divertito tanto a farle!”

LAURA:” Mi sono divertita un sacco! Lo vorrei rifare!”

Articolo di maestro Giorgio

da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.