Amicizia, rispetto e solidarietà per combattere bullismo e cyberbullismo

I recenti episodi di cronaca ci raccontano quanto bullismo e cyberbullismo siano fenomeni in graduale crescita, che preoccupano sempre di più le famiglie e gli insegnanti.
Da sempre il nostro Istituto Comprensivo è impegnato nella prevenzione, nella sensibilizzazione di alunni e famiglie, nella promozione di attività per contrastare questi fenomeni. Da qualche settimana gli alunni della classe 3B della scuola secondaria di via Satta sono stati coinvolti dalla docente di Lingua Francese, prof.ssa Paola Sini, in un percorso di informazione e riflessione sul tema di cui sopra, nell’ambito dell’educazione civica: dedicare parte della didattica a questi aspetti significa rendere gli studenti pienamente consapevoli e cittadini responsabili del mondo di domani.

L’obiettivo primario è stato quello di esprimere a gran voce il dissenso nei confronti di questo fenomeno e testimoniare l’importanza di valori quali amicizia, rispetto e solidarietà, tutto questo attraverso la fotografia. Gli scatti sono stati ideati dai ragazzi, immagini di forte impatto e al contempo comunicative che portano a riflettere.
In questo video sono stati assemblati gli scatti fotografici più significativi e alcuni dei loro pensieri.

Le ragazze e i ragazzi della 3B di via Satta guidati dalla Professoressa Paola Sini

articolo a cura di Adriana Mossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.