Insieme per gli oceani!

“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare”

Andy Warhol

Alla scuola primaria di Bancali arriva il concorso “ Insieme per gli Oceani” per chiedere alle bambine e ai bambini di attivarsi concretamente per proteggere il nostro meraviglioso Pianeta blu e i suoi abitanti. Nella loro vastità, gli oceani possono sembrare giganti forti e invincibili, ma sono ecosistemi fragili e delicati da rispettare con l’aiuto di tutti, a ogni età.

Maestro Giorgio scrive:

“Le bambine e i bambini della classe 3° A della Scuola Primaria di Bancali (Istituto Comprensivo di San Donato a Sassari), dopo aver letto la coinvolgente storia di Ondina in viaggio per l’oceano, hanno scoperto e messo in pratica tutte le eco-azioni presentate da Ondina e dal Poster “Minifesto”.

In particolare, hanno sviluppato i seguenti punti:

1) Scopri cos’è la pesca sostenibile;
5) Rispetta gli animali e le piante che vivono nel mare;
6) Prenditi cura della spiaggia, dei fiumi e dei laghi.

Per quanto riguarda le eco-azioni “Scopri cos’è la pesca sostenibile” e “Rispetta gli animali e le piante che vivono nel mare”, le alunne e gli alunni si sono recati presso il Parco Nazionale dell’Asinara e hanno trascorso l’intera splendida giornata di sole nel paradiso dell’isola dell’Asinara.

Gli esperti hanno parlato della flora e della fauna di quest’isola / Parco nazionale e hanno spiegato la necessità di proteggere tutte le specie animali e vegetali (molte delle quali endemiche).
Successivamente le bambine e i bambini sono stati accolti sulle barche dei pescatori autorizzate a pescare all’interno del Parco.

I pescatori hanno parlato dell’importanza dell’utilizzo di una pesca sostenibile, essenziale per preservare la biodiversità del mare e dell’oceano. Hanno utilizzato sistemi di pesca sostenibili e hanno anche focalizzato l’attenzione sull’opportunità di pescare (e acquistare) varie specie di pesci e non solo quelle più comuni.
La classe ha terminato il viaggio per i mari dell’isola dell’Asinara con un pranzo a bordo dei pescherecci offerto dai pescatori.

Relativamente alle eco-azioni “Rispetta gli animali e le piante che vivono nel mare” (e nello stagno!) e “Prenditi cura della spiaggia, dei fiumi e dei laghi”, la Terza A della Scuola Primaria di Bancali ha studiato l’ambiente “Stagno di Platamona” (Sassari), sito di importanza comunitaria della Sardegna.
In questo stagno è presente una biodiversità molto varia, comprendente flora e fauna particolarissime.

Fra le alte tife, i profumati ginepri e le dune sabbiose vivono aironi, cavalieri d’Italia, discoglossi (il rospo sardo), cormorani, testuggini d’acqua, pollo sultano e tantissime altre specie di uccelli, pesci, rettili e anfibi.

Le alunne e gli alunni hanno scoperto l’importanza di preservare la biodiversità attraverso eco-azioni relative alla conservazione dell’ambiente e hanno elaborato un coloratissimo cartellone riguardante la catena alimentare dello Stagno di Platamona.”

Articolo a cura di maestra Manuela

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