Il Peso dell’Aria

Noi, alunni della 4^ A della scuola primaria FDA, abbiamo voluto sperimentare se l’aria, così leggera, avesse un peso.

Secondo voi?

Seguite il nostro percorso e lo scoprirete!

Ci siamo muniti di due palloncini,una cannuccia e del filo.

Abbiamo gonfiato i palloncini facendo in modo che avessero più o meno la stessa grandezza.                                

 

Li abbiamo legati alle due estremità della cannuccia costruendo così una sorta una bilancia

                                                                                                        

La bilancia costruita era perfettamente in equilibrio.Successivamente abbiamo fatto scoppiare un palloncino e………..la bilancia non era più in equilibrio!

Pesa di più un palloncino gonfio o uno sgonfio?

Conclusioni:il palloncino gonfio pesa di più perchè pieno d’aria e ciò dimostra che anche l’aria ha un peso!

I bambini della 4^ A e maestra Tiziana da FDA

 

Una risposta a “Il Peso dell’Aria”

  1. Complimenti maestra e alunni/e: un modo significativo di ravvivare una lezione con un’applicazione diretta. La comprensione è assicurata:-)
    m.stra Maria Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.