Noi, alunni della 4^ A della scuola primaria FDA, abbiamo voluto sperimentare se l’aria, così leggera, avesse un peso.
Secondo voi?
Seguite il nostro percorso e lo scoprirete!
Ci siamo muniti di due palloncini,una cannuccia e del filo.
Abbiamo gonfiato i palloncini facendo in modo che avessero più o meno la stessa grandezza.
Li abbiamo legati alle due estremità della cannuccia costruendo così una sorta una bilancia
La bilancia costruita era perfettamente in equilibrio.Successivamente abbiamo fatto scoppiare un palloncino e………..la bilancia non era più in equilibrio!
Pesa di più un palloncino gonfio o uno sgonfio?
Conclusioni:il palloncino gonfio pesa di più perchè pieno d’aria e ciò dimostra che anche l’aria ha un peso!
I bambini della 4^ A e maestra Tiziana da FDA
Complimenti maestra e alunni/e: un modo significativo di ravvivare una lezione con un’applicazione diretta. La comprensione è assicurata:-)
m.stra Maria Giovanna