IL MERCATINO DI NATALE

 

TUTTI AL MERCATINO DI NATALE

Si respira aria di Natale alla scuola Primaria di Bancali…la tradizione dei mercatini ha contagiato anche insegnanti, genitori, nonni e zii…che si sono impegnati per realizzare manufatti artigianali utilizzando materiale di riciclo e non solo, con lo scopo di autofinanziare il viaggio d’istruzione dei nostri bambini.

 

L’atmosfera di festa è autentica, l’appuntamento è fissato per mercoledì 5 dicembre.. la mattina, il cortile della scuola si presenta più affollato del solito. Ci sono le mamme, insieme ai papà e anche a qualche nonno, sistemano i gazebo per allestire graziose e coloratissime bancarelle per la gioia di grandi e piccini.

 

E’ l’occasione per esporre le loro opere rigorosamente fatte a mano, alle quali hanno lavorato con grande determinazione e passione…ma non solo… è anche l’occasione per trovare originali regali e immergersi in una suggestiva atmosfera natalizia.

 

 Passeggiando per le bancarelle è possibile trovare palline per l’albero di ogni forma e colore, addobbi natalizi per la casa, gioielli della tradizione sarda, piantine e fiori realizzati all’uncinetto, centrotavola, porta vasi, biglietti augurali, presine e tanto altro.

 

Veri protagonisti di questa giornata sono i bambini della nostra scuola, armati di portafogli e borsettine si avvicinano alle bancarelle con discrezione e un po’ di timidezza… osservano, si scambiano sguardi di intesa, per poi acquistare l’oggetto più prezioso.

 

Ricordo… quando ancora bambina, insieme alla mia famiglia unita, ci si recava a visitare i mercatini natalizi per cercare qualcosa di unico da regalarci.

 

Con noi la mia unica e indimenticabile nonna,.. la nonna dei profumi e dei sapori di casa… che con le sue mani esperte esplorava l’oggetto più semplice ma raffinato da regalare a mia madre …e  subito… ben incartato, lo riponeva dentro la sua grande borsa come per custodire gelosamente un segreto inconfessabile.

 

La magia dei mercatini è anche questa…i  mercatini sono luoghi di cose belle, di sogni e di bei ricordi!

 

Articolo curato da maestra Manuela

da quel di Bancali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.