Il corpo sente

Alla SCUOLA PRIMARIA di Bancali giunge alla sua conclusione anche il progetto di bioenergetica dal titolo “Il corpo sente “che ha accompagnato gli allievi e le allieve della 2^A in un percorso di crescita e di scoperta delle emozioni.

Dal mese di gennaio, per un totale di circa 15  incontri dalla durata di due ore la settimana, maestra Sara Langiu, attraverso esercizi proposti sotto forma di gioco, ha guidato i bambini e le bambine alla scoperta del proprio corpo, a sentire e riconoscere le proprie emozioni, ad imparare a conoscersi per entrare più facilmente in relazione con gli altri e con il contesto in cui si vive con maggior consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse.

Gli esercizi di bioenergetica consistono in sequenze di movimenti nello spazio e allenamento al respiro profondo.

Tutte le esperienze fatte singolarmente, in coppia e in gruppo, attraverso il contatto visivo e fisico, hanno consentito ai bambini di sperimentare emozioni e sensazioni: il piacere, il fastidio, il dolore, il divertimento. A piedi scalzi per aumentare lo stretto contatto con la terra e nel cortile della scuola dove è possibile la libera espressione sia corporea che vocale.

I piccoli allievi e le allieve si rivelano particolarmente curiosi ed eccitati, sono impazienti di vivere questa nuova esperienza che riserverà loro momenti molto speciali. Ascoltano in silenzio e con attenzione ogni indicazione di maestra Sara e si apprestano ad eseguire al meglio quanto suggerito … sguardi che si incrociano, manine che si sfiorano, qualche sorriso di imbarazzo e tanta voglia di sperimentare.

Ascoltano il proprio corpo rispetto alla posizione assunta, le emozioni emergono spontanee, trapelano le paure e le insicurezze ci si lascia coinvolgere, al fine di cercare  di risolvere le difficoltà emotive e psicologiche e trasformare il disagio in risorsa.

La classe di esercizi è pensata per prendersi cura di sé e del proprio corpo; attraverso il gioco ci si mette in gioco e si riscoprono sensazioni poco conosciute: sdraiati a terra, a occhi chiusi, piegati in avanti o con le gambe all’insù i bambini e le bambine riscoprono se stessi e gli altri.

Al termine ogni bambin*  rielabora il proprio vissuto emotivo attraverso il disegno e la condivisione in gruppo. Inoltre, descrive con una parola quanto vissuto.

Maestra Sara osserva con interesse e analizza con curiosità ogni elaborato che rappresenta la voce di ognuno e fornisce preziosi messaggi di un piccolo percorso di crescita nel proprio mondo interno e nelle relazioni con gli altri.

da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.