Stamattina abbiamo iniziato a rivedere la definizione di simmetria e a chiedere alla classe cosa ricordasse del lavoro svolto nel passato anno.
Ohi Ohi!
Ho visto faccine dallo stupito al perplesso; occhi interrogativi e sguardi tendenti al dubbioso.
Ho sentito formicolio.
Va be’. Riprenderemo a breve il tutto.
Intanto, dopo i primi timidi ricordi abbiamo presentato l’attività.
Si trattava come prima proposta di scoprire quali lettere stampato maiuscolo dell’alfabeto avessero 0 (zero) assi di simmetria e quali solo 1 o 2.
♥
Melissa pensa bene di usare un gomitolo di lana:-))
♥
Esaurita questa attività ciascuno/a ha completato la tabella
Una volta scoperta la simmetria di ogni lettera è venuto il momento di decifrare il messaggio segreto che avevo preparato.
In ciascuno dei gruppi di lettere scritte di seguito solo una lettera è simmetrica.
Tu la devi trovare e circondare.
Le lettere lette di seguito nascondono un messaggio. Quale?
♥
E voi che ci leggete, sapete dirci che frase nasconde il messaggio?
Tutta l’attività è piaciuta ai piccoli e alle piccole e tutti/e hanno iniziato a creare messaggi simmetrici con parole e frasi formate da sole lettere simmetriche.
E’ stato bellissimo e continuerà anche domani.
A breve perciò l’altra documentazione.
I bambini e le bambine della classe terza
le maestre Maria Giovanna – Tiziana – Silvia
da quel di SD
♥♠♣♦
In altri tempi e con altre classi: