Crea sito

Giochiamo con il corpo!

Per il bambino in età prescolare, il movimento contribuisce alla scoperta del mondo, quest’ultimo infatti ha una doppia funzione di mediazione in quanto consente di scoprire e percepire il mondo.
Le abilità motorie fondamentali, equilibrio, locomozione e differenziazione motoria servono ai bambini come strumenti per percepire il mondo materiale, personale e sociale.
Il campo d’esperienza della corporeità e della motricità contribuisce alla crescita e alla maturazione complessiva del bambino, promuovendo la presa di coscienza del valore del corpo inteso come una delle espressioni della personalità e come condizione funzionale, relazionale, cognitiva, comunicativa e pratica da sviluppare in ordine a tutti i piani di attenzione formativa.
La forma privilegiata d’attività motoria è costituita dal gioco che realizza nei fatti il clima ludico della scuola dell’infanzia, adempiendo a rilevanti e significative funzioni di vario tipo, da quella cognitiva a quella socializzante a quella creativa; occorre quindi, conoscere e sperimentare tutte le forme praticabili di gioco.
Il bambino sperimenterà se stesso e tutto ciò che lo circonda attraverso il gioco ed il movimento del suo corpo passando dai giochi liberi a quelli di regole, dai giochi di esercizio a quelli programmati, dai giochi imitativi a quelli popolari a quelli tradizionali.
Obiettivi
Sviluppare l’uso corretto del proprio corpo.
Sviluppare la conoscenza e la consapevolezza del sé corporeo.
Coordinare i propri movimenti muovendosi con sicurezza.
Sviluppare la capacità di equilibrio.
Imparare ad accettare le frustrazioni, le regole, e le norme nel percorso di crescita.
Interiorizzare alcuni concetti topologici.
Migliorare la coordinazione.
Maestra Angelica, scuola dell’infanzia F.D.A. sez. A

 

 

 

 

 

Articolo curato da maestra Tiziana da quel di FDA!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *