GHIRLANDE di BUON AUSPICIO!

E’ quasi Natale… manca pochissimo al giorno più atteso e magico dell’anno … lo si intuisce dagli svariati e luminosissimi addobbi che spuntano nelle vetrine dei negozi, dalle luminarie che dondolano dai balconi delle case e nelle vie della città… sembrano stelle luminosissime del firmamento pronte ad esaudire ogni desiderio di chi le guarda. Colorate o bianche, infondono nel cuore un grande senso di conforto e riscaldano le notti rendendo le case più accoglienti e calorose.

L’albero brilla già nel salotto di casa, dove occupa l’angolo più esclusivo e anche il presepe ha ripreso vita, con i pastori, gli angeli, gli zampognari e i piccoli corsi d’acqua.

Alla scuola primaria di Bancali, si creano manufatti da donare ai propri familiari. Bambini ed insegnanti giorno dopo giorno, dedicano a queste attività buona parte del loro tempo … tra una canzone a tema natalizio e qualche passo a ritmo di musica si vivono momenti davvero da ricordare.

 I bambini della classe quinta intrecciano GHIRLANDE, simbolo di buon auspicio e di speranza.

E’ un albero del cortile della scuola che offre i suoi flessuosi rami per la realizzazione di questo tipo di decorazione. In questo periodo dell’anno le foglie hanno cambiato colore e solo dopo aver compiuto una piccola danza, leggere si sono posate al suolo per formare un morbido tappeto.

I bambini preparano pon pon di lana dalle svariate sfumature di verde da applicare intorno alle coroncine realizzate… basta arrotolare il filo su due o tre dita, a seconda della dimensione desiderata, per ottenere soffici palline, si incolla qualche pigna, che le insegnanti hanno raccolto durante un’escursione settembrina, l’immancabile fiocco ed ecco che ognuno avrà una bella ghirlanda da appendere alla porta d’ingresso della propria abitazione, nella speranza che porti fortuna e gioia nei giorni futuri e nel nuovo anno che verrà.

da Bancali maestra Manuela

Una risposta a “GHIRLANDE di BUON AUSPICIO!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.