Gente da….Clil in action!!!

Ciao a tutti, eccoci di nuovo qui nel nostro SUPER-BLOG per raccontarvi la nostra avventura nel magico mondo del CLIL.

Per chi fosse interessato a conoscere la metodologia in maniera precisa l’invito è quello di seguire questo link….http://online.scuola.zanichelli.it/spazioclil/2011/09/12/clil-che-cose/

Per chi invece dispone di poco tempo il termine CLIL, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare.

In parole molto semplici: durante le lezioni si utilizza la lingua straniera per introdurre argomenti disciplinari.

Due classi della Scuola Primaria del Plesso di San Donato, nell’anno scolastico 2016/2017, hanno partecipato alla sperimentazione del progetto “Clil in action” un progetto in rete pe la “Didattica innovativa” .

Un progetto in rete coinvolge tante scuole e, in questo caso, le maestre Rossella Dettori e Simona Muroni hanno avuto modo di confrontarsi con le colleghe e i colleghi del Canopoleno, dell’Istituto Comprensivo di  Li Punti, Istituto Comprensivo di Sennori e Istituto Comprensivo di Porto Torres. Il programma prevedeva una prima fase di formazione portata avanti dalla Prof.ssa Cinzia Masia mentre la seconda fase è stata focalizzata sulla sperimentazione in classe, con i bambini,  della metodologia Clil.

I percorsi affrontati dalla nostra scuola sono stati due:

La maestra Simona e la classe 5^A hanno puntato l’attenzione sul sistema solare mentre la maestra Rossella e la classe 3^A  hanno approfondito gli studi sulle abitudini alimentari dei dinosauri.

Potete trovare le schede progettuali, pubblicate on line, attraverso questi link:

http://clilinaction.weebly.com/scuola-primaria1.html

http://clilinaction.weebly.com/scuola-primaria3.html

In questo articolo vi parleremo in maniera approfondita del lavoro svolto dalla classe 3^A.

Attraverso l’argomento dei dinosauri ci siamo potuti collegare alle scienze, alla storia, alla tecnologia e alla matematica…utilizzando principalmente la lingua inglese per comunicare e apprendere durante le lezioni.

Alcuni momenti sono stati davvero divertenti e ci farebbe piacere condividerli con voi…Fate click sulle immagini:

Ci son stati anche tanti momenti di grande concentrazione e impegno attraverso i quali siamo riusciti  a completare dei brevi testi in lingua inglese…cliccate sull’immagine per ascoltarci…

In data 8 settembre 2017 tutti gli insegnanti delle scuole aderenti al Progetto “Clil in Action” si sono ritrovati presso la scuola del Canopoleno e hanno avuto modo di confrontarsi e presentare le attività svolte non soltanto ai Dirigenti Didattici degli Istituti interessati ma anche al Dott. Stefano Meloni dell’Ufficio Scolastico Regionale e alla Dott.ssa Gisella Langè ispettrice del Miur sul metodo Clil.

Ecco a voi il nostro lavoro completo: Presentazione 8 settembre

…e per finire in allegria…un ultimo click sull’immagine…CANTATE E BALLATE CON NOI!!!

Dalla maestrasaura Rossella e dagli stegosauri della 4^A di San Donato è tutto…

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Precedente Emozioni in vacanza Successivo Grammatica in palestra

6 commenti su “Gente da….Clil in action!!!

  1. pintadera il said:

    Che dire? Siete deliziosi/e:-). Complimenti a voi per l’originalità del vostro percorso e per l’allegra motivazione che colgo nelle attività. A maestra Rossella che vi ha così “magistralmente” guidato i complimenti più grandi.
    maestra Maria Giovanna

  2. maestra Alessandra il said:

    Wow, fantastici! Un lavoro meraviglioso: è una gioia vedere i bambini interessati e motivati, percepire la loro voglia di crescere e formarsi. Siete stati bravissimi; maestrasura e stegosauri un mega abbraccio, pollice su!

  3. Maestra Rossella il said:

    Grazie maestre Maria Giovanna e Alessandra, non appena in classe verrà ripristinata la connessione, farò leggere l’articolo ai piccoli stegosauri e son sicura che vorranno rispondere ai vostri commenti….per ora accontentatevi della risposta della “maestrasaura” Rossella.

  4. Carla Moretti il said:

    “Se li porti a vedere le stelle….”
    (D’Avenia)
    Riescono a vederle e a farle brillare
    Complimenti Maestre Rossella e Simona

Lascia un commento