Frutti d’autunno: la melagrana e i suoi rossi “rubini”, la castagna nascosta nel riccio

Giro tondo, giro tondo

è l’autunno in tutto il mondo.

Ci sono le montagne con le noci e le castagne,

c’è poi tanta pianura

dove c’è l’uva matura.

Vi sono i bei frutteti

che i bimbi fanno lieti

con mele, pesche, pere e melagrane…

(M.AMICO)

Gli alunni e le alunne della 2^ A con maestra Stefania e maestra Carla, parlando dell’autunno, hanno seguito un percorso che abbraccia più discipline come scienze, italiano, tecnologia, arte e immagine, educazione civica, per descrivere i due frutti tipici di questa stagione: la melagrana e la castagna.

Prima di tutto sono stati mostrati i cestini di castagne e di melagrane per far conoscere ai bambini e alle bambine i frutti di cui si parlerà.

Per quanto riguarda la castagna, hanno osservato come è fatta da vicino, poi hanno verbalizzato il tutto arricchendo il lavoro con dei disegni e hanno potuto osservare che è come se questo frutto giocasse a nascondino, talmente si copre bene, aiutata dal suo riccio.

Invece, per quanto riguarda la melagrana, hanno analizzato le sue parti: hanno manipolato il frutto e hanno assaggiato i chicchi che hanno deciso di chiamare rubini perché ricordano tanto dei piccoli rubini colorati di un rosso acceso e luminosi e dal sapore dolce e un po’ acidulo. In seguito hanno creato il frutto con la carta crespa. Infine un buonissimo succo di melagrana che fa bene alla salute!

È stato un lavoro piacevole perché ai bambini e alle bambine piace fare nuove scoperte sulla natura.

Da Forlanini maestra Speranza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.