Emozioni in MUSICA … con maestro Luca

E’ incredibile come una serie ordinata di suoni riesca a trasmettere sentimenti diversi a chiunque la ascolti. Ho letto da qualche parte che “la musica è il linguaggio dell’emozione e descrive noi stessi”, di questo ne sono assolutamente convinta, perché attraverso essa emergono  sentimenti nascosti capaci di rallegrarci e confortarci, di rilassarci e farci sognare, di ricordare , con nostalgia, momenti speciali e unici trascorsi con le persone più care o con chi abbiamo conosciuto appena, ma che ha lasciato in noi qualcosa del suo vissuto, un insegnamento, un’esperienza.

In questi giorni in cui viviamo emozioni contrastanti come  la paura, la tristezza, la gioia, la malinconia, la solitudine, la speranza… c’è maestro Luca a farci compagnia, con la sua musica. Il suo rapporto con la musica lo conoscono bene i bambini della classe quinta e della terza della scuola primaria di Bancali, dove lui insegna.

 Succede che durante la lezione di italiano, quando l’attenzione è al massimo livello, lui escogiti un modo davvero originale per aiutare i bambini a rilassarsi e a concentrarsi. E così, lo si vede perlustrare dentro l’armadio di metallo grigio, alla ricerca di un grande foglio di cartoncino che abilmente arrotola per farlo sembrare simile ad un megafono. Lo posa sulla cattedra, ci mette il suo telefonino nell’imboccatura, e fa partire una musica dolcissima che, amplificata dalla sua invenzione, si diffonde in tutta l’aula per il piacere di tutti. Maestro Luca vive la musica in ogni strumento che trova e che suona, nella sua voce. Oggi, accompagnato dalle note di un pianoforte, ci regala emozioni  che arrivano dritte fino al cuore. Mettiamoci comodi e assaporiamo ogni nota di un noto brano di Franco Battiato che il maestro ha voluto riadattare in una versione per pianoforte. Viviamo insieme questa magia che solo la musica sa dare, per non sentirci soli e stare più vicini, come un abbraccio che ci unisce e ci conforta.

Da Bancali maestra Manuela

Precedente Indovinelli Successivo I musicanti scaltri, del Maestro Salvatore Rizzu

Un commento su “Emozioni in MUSICA … con maestro Luca

Lascia un commento