Donna: cinque dolcissime lettere che mandano avanti il mondo intero!

Woman – John Lennon

L’8 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale della donna per ricordare le conquiste sociali, economiche, politiche e le discriminazioni di cui è stato ed è ancora oggetto il genere femminile nel mondo.

In Italia la prima Giornata internazionale della donna è stata festeggiata il 22 marzo 1922.

Nel 1946, su proposta di Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei, è stata individuata la mimosa come suo simbolo ufficiale. Una scelta che si deve alla stagione di fioritura di questo fiore, che avviene sempre nei primi giorni di marzo, e ai suoi costi, abbastanza contenuti. Il giallo, inoltre, è il colore che rappresenta il passaggio dalla morte alla vita, diventando così metafora delle donne che si sono battute per l’uguaglianza di genere.

La mattina dell’8 marzo ci siamo tutti/e riuniti/e nel cortile del nostro plesso per ricordare questa giornata. A questo importante incontro erano anche presenti le insegnanti della scuola dell’infanzia con i loro bambini e le loro bambine.

Ogni classe ha dato il proprio contributo per rendere ancora più forte il significato della “cerimonia” in cortile: testi, scritte, fiori, cartelloni, segnalibri e infine è stato piantato un albero di mimosa.

Il momento della piantagione dell’albero

Da Forlanini maestra Speranza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.