Didattica in Fattoria

La classe Terza del plesso di Caniga ha visitato la Fattoria didattica La Crucca.
Nasce come azienda a conduzione familiare e si estende in una superficie di circa dieci ettari, di cui circa 2,5 sono destinati ad ospitare il maneggio e le diverse specie di animali, mentre la restante parte viene utilizzata per la produzione dei foraggi e delle granaglie da destinare agli animali. La passione per questo lavoro e per gli animali,ha portato i titolari dell’azienda ad aumentare le specie che si possono ammirare all’interno della fattoria, nella quale sono ospitati animali di varie razze, sistemati ognuno in spazi creati e curati per donargli un ambiente confortevole. La struttura è organizzata per permettere ai bambini della scuola d’infanzia e della scuola primaria di avvicinarsi, conoscere le razze e le specie, rispettare e amare la natura e i nostri animali.

Recarsi in fattoria ha significato entrare a contatto con animali ormai sconosciuti per molti bambini che hanno potuto toccarli da vicino, spazzolarli e nutrirli alla mano.

Questo contatto è stato fondamentale e ha permesso infatti di fare interagire con naturalezza l’animale con i bambini.
Nel pomeriggio “La Falconeria” ha mostrato un esibizione dei rapaci (poiane, gufi, barbagianni etc.) a cura di esperti falconieri.
Le guide hanno accompagnato i giovani visitatori nell’ area dedicata agli animali della fattoria e nel mondo dei cavalli e dei pony : il battesimo della sella “l’emozione di salire a cavallo” con breve passeggiata all’interno del maneggio.
Infine, all’interno della Fattoria, in ricordo del passato, vi è un piccolo museo con attrezzi e strumenti legati alla vita rurale di una volta.

da quel di Caniga
a cura di Maestro Antonello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.