Como cheria… volare

Alla Primaria di Caniga si recita, si canta, si balla.

Le ultime settimane di scuola sono state un gran fermento di preparativi per lo spettacolo di fine anno.

E finalmente il gran giorno è arrivato!

I bambini sono pronti ad esibirsi, un po’ emozionati, davanti al pubblico dei genitori.

Lo spettacolo inizia con le parole di Maestra Monica:

La classe 1° propone la drammatizzazione di un albo illustrato, “Il paese delle pulcette“, un inno alla bellezza della diversità.

La 2° recita poesie e filastrocche, tema conduttore: l’estate, tanto desiderata da tutti.

La 3° si esibisce in una poesia corale sulla fine dell’anno scolastico.

La 4° legge propri pensieri scritti e ci sorprende con una rap auto-prodotto!

La 5°A e la 5°B… bè, per loro l’emozione è tangibile, e quando arriva il momento di ricevere diploma e corona d’allora dalle mani delle loro maestre, qualcuno scoppia a piangere, per altri la commozione è una lacrima silenziosa, per altri ancora un sorriso imbarazzata.

Terminare il ciclo della Scuola Primaria per diventare cittadini del mondo è un momento sentito a Caniga, per questo si celebra come un rito di passaggio.

E poi… dopo il simpatico “Gioca Juer” dei piccoli ballerini di 1°, ecco arriva il momento del canto corale e le note di “Como Cheria”, “Cuore e vento” e “What a Wonderful World…” riscaldano il cuore di tutti i presenti, perchè come dice maestra Grazia “si canta solo col cuore”.

Un momento sentito e condiviso da docenti e famiglie: quando la scuola apre le porte, tutto prende un altro respiro.

E per finire… festa della frutta! I banchetti di frutta fresca sono stati creativamente organizzati dai genitori e tutti hanno apprezzato il momento di convivialità.

… e per finire la battaglia con le pistole ad acqua.

Poteva mancare l’imprevisto? Il temporale ci sorprende, si corre tutti dentro scuola, bagnati ma felici, per salutarsi, ognuno verso la propria estate, ma consapevoli che ci ritroveremo qui a settembre.

Da Maestra Grazia, da Maestra Romina e da quel di Caniga è tutto!!!

Le maestre di tutto il plesso vi augurano una Buona Estate! Ci rivediamo il prossimo anno per una NUOVA AVVENTURA!

Una risposta a “Como cheria… volare”

  1. Un super Grazie ai Genitori, per la fiducia dimostrata nell’affidare i propri figli ad altri persone per affiancarli nel dar loro la migliore possibilità di conoscere e scegliere ciò che rende veramente felice: le Maestre!

    Un Super Super Grazie ai Bambini e alle Bambine per avermi aiutato a crescere professionalmente e umanamente, scoprendo come loro risolvevano difficoltà relazionali e di apprendimento.

    Un milione di Super Grazie alle Colleghe per l’impegnativo anno passato insieme costruendo non solo un gruppo ma una Comunità viva, con le situazioni di crisi – inevitabili – ma occasione di ricostruzione e riqualificazione di relazioni più vere e significative.

    Un altro milione di grazie ad Antonella e Giorgina, collaboratrici oltre il senso lavorativo del termine, ma con la loro professionalità e capacità relazionale, generatrici di relazioni costruttive tra docenti, alunni e genitori.

    Grazie alla Dirigente, per essere sempre vicina umanamente e professionalmente in ogni momento e nonostante i mille impegni e problematiche che caratterizzano le sue lunghissime giornate lavorative.

    A settembre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.