Coccoraffe a Forlanini

L’anno scorso vi ho parlato di un libro bellissimo che ho scoperto durante una lettura fatta nell’attuale 5A di San Donato, dalla nostra meravigliosa amica “librista” Claudia Chelo, che ci stupisce sempre con la sua bravura. Si tratta de “L’invenzione dell’ornitorinco” di Fabrizio Silei e qua potrete rileggere la recensione.

Qualche giorno fa ho letto questo bel libro illustrato ai bambini dell’attuale 5A di via Forlanini e probabilmente i loro coetanei del centro storico hanno sentito le risate fino a via Alessio Fontana.

Subito dopo la lettura ci siamo messi al lavoro per fare un piccolo laboratorio di costruzione degli animali strampalati, ma questa volta completamente inventati dai bambini e non dall’autore del libro.

In seguito, i bambini hanno ritagliato accuratamente (non è vero! Ma è una bugia bianca) le sagome delle parti di cui sono composti vari animali, i bambini, prima singolarmente e poi in piccolo gruppo, hanno provato a ricomporre le bestiole con un tocco di originalità, mescolando tra loro le parti del corpo dei vari animali.

Dopo essersi divertiti con la fantasia e la manualità, hanno riposto gli “animali fantastici” (e dove trovarli? A Forlanini, ovvio!) nella scatola e si sono divisi in coppie. Anche qui ordinatamente: “Ma maestra, noi siamo in tre!” “Va benissimo: allora formerete una coppia da tre!”. Mi piace spiazzarli e lasciarli basiti per qualche secondo, dopodiché solitamente scoppiano a ridere. “Maestra, tu sei completamente matta!”. Lo prendo come un complimento, va’.

A questo punto, dopo essersi sbizzarriti – è proprio il caso di dirlo! – ogni coppia ha sfoderato una lista di animali assurdi da confrontare con tutti i compagni. I bambini sono stati non solo originali, ma in alcuni casi davvero geniali!

Dalla 5^A di via Forlanini, da maestra Silvia, la coccoraffa, il giraffardo, il cammelloceronte, il raffagigafanterino, il girammello, l’elerinofante, il ghepafanterino, il giraghepa, la ghepanteraffa e tutte le altre bestie ferocissime, è tutto!

4 Risposte a “Coccoraffe a Forlanini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.