Le classificazioni rivestono grande importanza nella costruzione e sistemazione dei processi di pensiero, e sono il primo obiettivo espresso nel campo della logica, in particolare le classificazioni mediante un solo criterio.
Sì, quest’anno ricominciamo daccapo con questo aspetto, dando il giusto risalto a procedure di tipo “tecnico” ;-):
1.Definire l’insieme universo per capire che solo gli elementi decisi all’ inizio possono essere utilizzati;
2.Stabilire il criterio , cioè la caratteristica con cui verrà osservato ciascun oggetto
3.Evidenziare l’insieme , che sarà formato da tutti e soli gli elementi che avranno risposto in modo affermativo alla regola individuata.
Evidentemente non voglio stabilire limiti di tempo a queste attività perché esse si porteranno avanti per tutto l’anno scolastico ( e non solo) ricercando agganci e connessioni in differenti aree disciplinari.
Di seguito le attività che si sono svolte in diverse giornate.
♥♥♥
Questi siete voi (alcuni) alunni e alunne della 3 A di SD. Le vostre foto sono state scattate da maestra Silvia, e la ringraziamo per questo:-)
È molto semplice formare degli insiemi tenendo conto delle vostre caratteristiche e utilizzando degli schemi che già abbiamo conosciuto negli anni passati.
Proviamo?
Questi sottoinsiemi sono stati rappresentati con il diagramma di Eulero-Venn.
Voi dovete scoprire quale criterio ho usato.
Ecco un altro modo per rappresentare delle classificazioni: è il diagramma di Carroll.
Lo ricordate?
Quale criterio ho utilizzato questa volta?
Ecco infine un terzo modo: si chiama diagramma (o grafo) ad albero . C’è chi lo chiama anche albero di decisione perché bisogna decidere quale strada prendere.
In classe abbiamo anche osservato che il diagramma di Venn, il diagramma di Carroll e quello ad albero ci dicono, in modo diverso, le stesse cose.
E poi, bravissimi e bravissime, avete provato a costruire tutti i diagrammi con criteri scelti da voi.
Ecco alcune foto che ho fatto in tempo a scattare durante i lavori:
Ababacar poi ha anticipato uno sviluppo dei nostri lavori: considerare due criteri contemporaneamente.
E di questo parleremo a breve.
Per adesso è tutto.
I bambini, le bambine e maestra MariaGiovanna
da quel di SD