Che spettacolo l’eclissi!

UNa foto dell’eclissi attraverso la maschera protettiva

Martedì 25 ottobre i nostri cieli hanno trasmesso uno spettacolo meraviglioso quanto eccezionale, una Eclissi solare parziale visibile chiaramente anche in Italia!

L’evento è stato annunciato dai principali mass media del nostro Paese e le Insegnanti della Casa dei Bambini hanno pensato che questa fosse una occasione da non perdere per approcciarsi in modo tangibile e scientifico gli apprendimenti propedeutici alla cosiddetta Educazione Cosmica che verrà approfondita alla Scuola Primaria.

Inizialmente abbiamo preparato i nostri bimbi a questo avvenimento, spiegandogli cosa è una eclissi solare, ovvero, un fenomeno in cui la Luna si posiziona fra la Terra ed il Sole impedendo ai suoi raggi di raggiungere una parte del nostro pianeta.

Abbiamo anche spiegato ai nostri bimbi e alle nostre bimbe che l’osservazione non poteva avvenire direttamente a occhio nudo, perché questo può provocare dei danni agli occhi e alla vista.

Maestra Maria Francesca a questo proposito ha portato a Scuola una maschera da saldatore dotata di uno schermo protettivo.

Alle 11.30 circa, orario di inizio dell’eclissi, ci siamo recati tutti nel nostro bel giardino per assistere al fenomeno.

I bambini e le bambine (ma anche le maestre ed il personale scolastico) con pazienza hanno atteso il loro turno per poter osservare il sole mentre pian piano veniva coperto da questa strana ombra nera… attraverso la maschera però il colore del sole cambiava, chi lo vedeva verde, chi blu, chi giallo e chi ci metteva un po’ di fantasia!

È stato bello leggere la meraviglia negli occhi di grandi e piccini.

Al pomeriggio le insegnanti hanno rielaborato l’esperienza con tutti gli alunni e le alunne. Ecco cosa hanno raccontato a Maestra Maria Francesca:

Mila: “Ho visto un sole, però un sole mezzo. La luna voleva prendere il posto del sole perché era gelosa perché quando il sole sorge tutti giocano allegri, invece, con la luna tutti vanno a dormire”;

Margherita: “In giardino ho visto il sole, prima era tutto verde, poi nero!”;

Paolo: “Il sole era verde, poi è diventato di un altro colore con la luna!”

Carla: “E’ stato bello, il sole era un po’ verdino perché ci siamo messi quella maschera da saldatore. Sentivo il cuore a tratti”;

Maya: “Il sole era giallo, poi era giallo a metà. Il sole era un cerchio e poi non era più un cerchio”;

Sofia: “Abbiamo visto il sole bellissimo!”

Sara: “C’era un pezzettino del sole che avevano morsicato”;

Amir: “Ho visto un sole molto verde quando ho messo la maschera!”.

Gli alunni e le alunne della Casa dei Bambini hanno mostrato di essere molto affascinati da questo evento naturale e hanno mostrato anche quella sana curiosità che caratterizza l’infanzia.

Ecco alcuni elaborati dell’esperienza vissuta, i nostri bimbi oltre che amare la scienza hanno anche uno spiccato senso artistico!

Dalle maestre e dagli alunni e le alunne della Casa dei Bambini è tutto, a presto con nuove avventure!

Articolo di Maestra Maria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.