CasaCostruendo

Dalla secondaria di primo grado di via Satta la professoressa Mariantonietta Foddis scrive:

<<Il 22 maggio, nella palestra della Scuola di San Donato davanti a familiari, amici, amiche e docenti si è concluso il progetto CasaCostruendo che ci è stato proposto da Roberto Manca.

Le attività si sono svolte di domenica, per otto ore con una sola interruzione per il pranzo che veniva consumato  sempre in palestra, tuttə insieme, condividendo quindi  anche questo ulteriore momento di socialità. Non è stato facile organizzare il gruppo di alunni e alunne, ma grazie ad alcunə  volenterosə ci siamo riusciti.

I nostri ragazzi e le nostre ragazze per otto domeniche si sono messə alla prova in tante discipline, alcune delle quali mai esplorate, come lingua dei segni, teatro, danza, canto, mindfulness, e altre ormai note come educazione civica e arte/immagine, trattate però in maniera  innovativa rispetto a ciò che si fa in classe.

Inoltre, questa è stata l’occasione in cui le alunne e gli alunni di Via Satta  hanno potuto conoscere e fraternizzare con i/le loro coetane* di via Forlanini. Ci sono state alcune defezioni, ma alla fine Amy, Astou, Federico, Francesco, Matteo, Oumy, Rebecca e Thomas hanno formato un bel gruppo, si sono divertit* e hanno lavorato insieme.

Dopo questa giornata conclusiva, caratterizzata da tanta commozione da parte di tutti e tutte, partecipanti e pubblico, abbiamo raccolto alcuni commenti fra i/le protagonist*.  

Ci ha riferito Rebecca: “Per me è stato un bel progetto, abbiamo fatto molte attività divertenti e impegnative che mi hanno aiutata ad aprirmi un po’ di più e a lavorare meglio in gruppo. Questa attività la rifarei perché è stato veramente bello, anche se molto stancante”.

” Le prof. erano molto calme e gentili – ha detto Amy – e forse noi  le abbiamo stressate un po’ troppo. E’ stato tutto bellissimo, ma soprattutto è stato bello imparare a lavorare in gruppo. Sono davvero soddisfatta e spero di poterlo rifare” .

E Federico ha aggiunto: “Sì, divertente e molto bello, non l’avrei mai immaginato. La prossima volta spero ci siano più partecipanti”.

Che altro dire? Obiettivo raggiunto!

Leggiamo ora ciò che i giornali hanno detto di noi e godiamoci qualche momento dell’attività conclusiva>>.

 

La Nuova Sardegna


                                                                  L’Unione Sarda

 

sassarinews.it

geosnews.com

sardegnareporter.it

 

Video attività conclusiva CasaCostruendo
https://youtube.com/watch?v=ioCjiF4Mssg&feature=share

 

Un caro saluto a tutt* e un abbraccio riconoscente a Roberto, alla coordinatrice Roberta e alle docenti Barbara, Letizia, Lori, Paola, Pina, Rita e Simonetta.

 

dalla secondaria di primo grado è tutto!

 

articolo a cura di Adriana Mossa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.