Calzini spaiati ma anche …bucati

Oramai la Giornata dei “Calzini spaiati” (clicca sulla scritta se vuoi saperne di più) è un piacevolissimo evento che maestre, maestri, alunni, alunne e genitori aspettano con trepidazione. Prepararsi a questo evento è molto divertente per tutti e mette in moto la sana competizione tra i vari plessi e le varie scuole che creano e inventano ogni anno, idee originali e fantastiche per comunicare in realtà un messaggio molto importante e profondo: il rispetto dell’altro e la diversità come ricchezza.

Le maestre e il maestro sono andati alla ricerca di storie e attività, si sono scambiati idee e materiali e i bambini si sono messi al lavoro con allegria, leggerezza ed entusiasmo, come solo loro sanno fare.

Sezione A

I bambini e le bambine di 3 anni, hanno ascoltato la storia di Dumbo e le sue gigantesche orecchie che, all’inizio gli procuravano solo guai ma poi sono diventate la sua forza

Armati di pastelli hanno colorato tantissime calzine una diversa dall’altra

Sezione C

Con i bambini e le bambine di 4 anni si è partiti dalle parole UGUALE E DIVERSO.

Abbiamo trovato uguaglianze e differenze nella realtà intorno a noi: ci siamo osservati fuori (vestiti, altezza, età ecc.) e dentro (timido, chiacchierone, vivace, calmo ecc.), abbiamo cercato nella scuola cose, oggetti e tutto quello che ci potesse far capire il significato di queste due parole.

Abbiamo utilizzato le carte di Tullon per descrivere le immagini e ogni bambino e ogni bambina ha scelto la sua preferita e l’ha riprodotta su un foglio diviso in due parti da una linea verticale.

Abbiamo letto, costruito scenari e marionette, animato, raccontato per immagini vari libri che ci hanno aiutato a prendere consapevolezza che ognuno di noi è unico e speciale e che solo con l’aiuto degli altri, che sono diversi da noi, possiamo imparare e fare insieme cose bellissime che da soli sarebbero molto più difficili o impossibili.

I genitori hanno portato tantissime calzine che hanno ballato, strisciato, rotolato infilate nei nostri minuscoli piedini.

Maestra Carla ne aveva uno bucato che ci ha fatto morire dal ridere, ma con ago e filo, l’abbiamo aggiustata e con quel suo rattoppo è diventata la più speciale di tutte.

Sezione B

I bambini e le bambine di 5 anni hanno ascoltato la storia di questi calzini disperati che da un evento spaventoso hanno imparato a vivere meglio insieme agli altri

Tutti insieme hanno costruito, con diversi materiali e tecniche, il cassetto con tutti i calzini che fanno capolino

E finalmente il 3 febbraio è arrivato il grande giorno.

Abbiamo invitato i bambini della Scuola Primaria di Caniga ed è stato molto emozionante far vedere loro tutto quello che abbiamo imparato

Da quel di Caniga Infanzia

Tutti i bambini e le bambine

Tutte le maestre, il maestro e Sara

Tutti i calzini spaiati

Con la partecipazione straordinaria del calzino bucato di maestra Carla.

Articolo di Stefania Nigra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.