Bullo non è bello

Il 7 febbraio è stata la Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo e abbiamo affrontato questo argomento spiacevole con tantissime attività.

Nella 4^ A il discorso sul bullismo è stato affrontato partecipando ad un progetto di scacchi che si chiama “Le ragioni dell’altro, scacchi contro il bullismo”, a cura dello Psicologo dello sport Manolo Cattari e dell’Istruttore e Tutor SNaQ della FSI Sebastiano Paulesu.

L’obiettivo del progetto è stato quello di canalizzare l’aggressività nella competitività, stimolare la responsabilità del gruppo e sostenere le difficoltà dei singoli. Le strategie sono state quelle dell’utilizzo di conversazioni mirate, l’utilizzo di metafore e di partite in consultazione.

Il programma si è svolto in sei appuntamenti di un’ora con la lezione interattiva online e controllo delle emozioni. Sono stati coinvolti gli insegnanti e le famiglie.

Ogni incontro era articolato in una introduzione all’argomento da trattare, la visione di un filmato, la conversazione con i bambini guidata dall’istruttore di scacchi e dallo psicoterapeuta. Si iniziava la conversazione prendendo spunto da alcuni aspetti evidenziati nel video e poi si proseguiva con il racconto di esperienze vissute dai bambini che venivano guidati a riflettere e a trovare soluzioni a diverse problematiche legate alla diversità, sull’importanza delle differenze, individuazione di problemi da trasformare in opportunità, mosse e pezzi del gioco degli scacchi paragonati ad atteggiamenti e persone reali, valorizzazione del gioco di squadra quindi messa in evidenza dell’importanza del lavoro di gruppo.

In italiano è stata portata avanti l’attività sul quaderno per spiegare cos’è il bullismo e le persone coinvolte: il bullo, la vittima, le azioni che si compiono e infine è stato creato un cartellone. Ai bambini e alle bambine è stata proposta la visione del video “Il pentolino di Antonino”:

E “Il gioco di Geri”: https://images.app.goo.gl/sw6n7coS7h3XJgNG6

Qua sotto l’intero lavoro proposto:

Anche le altre classi del plesso hanno affrontato questo discorso con attività sul quaderno, video, creazione di braccialetti, cartelloni e giochi educativi:

Da Forlanini è tutto, alla prossima puntata…

Articolo a cura di maestra Speranza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.